Skip to main content
Il portale delle ristrutturazioni e dell’edilizia

REALIZZAZIONE MASSETTI MILANO E PROVINCIA

Come realizzatori di massetti, serviamo l’intera provincia e città di Milano e siamo tra le prime scelte tra gli appaltatori di edifici residenziali e commerciali. 
Naturalmente lavoriamo a stretto contatto anche con i privati, gestendo una soluzione lavorativa chiavi in mano per la realizzazione del tuo nuovo massetto.

Siamo esperti in tutti i tipi di sistemi di schermatura per sottofondi pavimentali, in particolar modo nelle ristrutturazioni o nelle costruzioni ex novo di massetti di ogni tipologia.

Gestiamo dalla A alla Z la costruzione e messa in posa di Massetti creati tradizionalmente attraverso pompaggio di cemento premiscelato, Massetti rapidi, autolivellanti, ecco una nostra serie di servizi:

  • Realizzazione Massetto pompato tradizionale – sito e premiscelato
  • posa Massetti personalizzati/modificati: veloci, ultra veloci o SBR (con polimero di resina)
  • Posa a pavimento di massetti fluidi autolivellanti
  • Realizzazione Massetti mixati (poli componenti) per scopi specifici.
  • Posa di Massetti UFH-LIV-SPR: Massetti fluidi a basso spessore ideali soprattutto per interni, composizione chimica di ultima generazione (solfati e alfa-solfati di calcio, cemento, fluidificanti ed inerti speciali selezionati.), anch’essi premiscelati.
  • Realizzazione massetti isolanti termo/acustici.
  • Realizzazione impianti a schermatura/UFH con soluzioni di riscaldamento a pavimento (nel massetto), progettazioni personalizzate.

Durante il nostro percorso come impresa edile per massetti, abbiamo continuato a concentrarci sull’offrire ai nostri clienti, massetti di alta qualità e privi di difetti, massetti realizzati a regola d’arte, una scrupolosa costruzione di massetti con prodotti di alta qualità che garantiscono adattabilità e compatibilità con qualsiasi tipo di rivestimento pavimentale.

Ogni installazione o rasatura massetto è qualcosa di cui siamo orgogliosi e che conosciamo molto bene.

Servizio di progettazione e ristrutturazione massetto

Edilarts offre servizio di progettazione e ristrutturazione per massetti di ogni tipo, ecco di seguito alcune delucidazioni sui vari masseti.

Un massetto finito può essere realizzato partendo da uno spessore minimo di 25 mm per massetti con leganti appositi, 30 mm per massetti non aderenti alla soletta, o infine dai 35 mm e sino ai 40 mm per una finitura di natura flottante, quest’ultima necessita la posa e la lavorazione di massetti speciali, altamente specifici.

Il polimero della resina nel massetto comunemente noto come SBR, viene utilizzato per fissare massetti incollati al sottofondo o alla soletta sottostante. 

I massetti completamente incollati devono avere in genere spessori inferiori ai 50 mm.

Modelli di massetti realizzabili

Qui vengono mostrate le varietà di massetti che possono essere realizzati e posati da Nome su tutta la provincia milanese.

Se opportunamente realizzati, i nostri massetti tradizionali in sabbia e cemento sono adatti alla maggior parte delle applicazioni. 

Uno degli svantaggi maggiore del massetto tradizionale è quello inerente al periodo di asciugatura.

Solitamente paragonabile a 24 ore per ogni millimetro di spessore del massetto fino a 50 mm di spessore, mezzo millimetro ogni 24 ore superati i 50 mm di spessore.

Come installatori di massetti edili, progettiamo e proponiamo differenti modelli di realizzazione del massetto:

  1. massetto incollato – aderente: è il massetto realizzabile esclusivamente su sottofondi o solette resistenti ed affidabili, privi di qualsivoglia traccia di umidità da risalita, sia il solaio che il sottofondo leggero devono perciò essere solidi e asciutti, ci si aggrappa dunque direttamente al sottofondo o al solaio tramite uno strato di promotore di adesione (tra i promotori di adesione troviamo ad esempio anche la resina epossidica), sul quale verrà poi preparato il massetto incollato.
  2. massetto non aderente – desolidarizzato: è una struttura non incollata al sottofondo, questo grazie all’utilizzo di una membrana sia al di sotto del massetto, che grazie ai materiali comprimibili posti lateralmente a livello perimetrale.
    Può contribuire ad ovviare a problematiche dovute alla scarsa affidabilità del sottofondo.
  3. massetto galleggiante isolante: conosciuto anche come massetto non incollato o flottante (adatto per isolamenti acustici o termici), simile a quello non aderente ma con l’aggiunta di armatura interna e uno strato di isolamento termico e/o acustico aggiuntivo per il relativo isolamento.
  4. massetto radiante: è un massetto con impianto termico incorporato (quest’ultimo spesso composto da serpentine o tubazioni termoidrauliche), la base è quella del massetto galleggiante, sul sottofondo presenta uno strato resiliente, sormontato da uno strato di freno vapore (anticondensa e antiumidità), sul quale poggia il pannello radiante (l’impianto); sopra a questi viene realizzato dunque il massetto con armatura, solitamente più sottile rispetto agli altri massetti in modo che l’impianto generi caldo o freddo in maniera percepibile.

CONTATTACI PER REALIZZAZIONI O RISTRUTTURAZIONI DI MASSETTI EDILI SU MISURA

Hai bisogno di Massettisti specializzati in progettazioni, realizzazioni o ristrutturazioni su misura di massetti edili per ogni tipo di stabile?
Contatta oggi stesso Edilarts per mettere in opera il tuo nuovo massetto o ristrutturare un vecchio massetto edile che necessita attività straordinarie per riportarlo alla sua forma ottimale. Siamo un team di massettisti esperti e qualificati, pronti a soddisfare le tue esigenze con professionalità e competenza. La nostra impresa si impegna a offrire servizi su misura per la progettazione, realizzazione e ristrutturazione di massetti edili in ogni contesto, sia residenziale che commerciale. Utilizziamo tecnologie all’avanguardia e materiali di alta qualità per garantire risultati durevoli e di eccellenza. Ci distinguiamo per la nostra attenzione ai dettagli e per l’impegno costante verso la soddisfazione del cliente. Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata e un preventivo gratuito. Siamo qui per aiutarti a realizzare i tuoi progetti edili con precisione e affidabilità.

Tipologie dei materiali per la realizzazione del massetto

A seconda delle specifiche tecniche e strutturali del sottofondo o solaio da trattare, occorre poi capire quale tipo di prodotto utilizzare come base per il massetto.
Ad oggi esistono differenti tipologie di materiali per la realizzazione di massetti ed anche qui, vi sono differenti modelli di confezionamento del massetto a livello di produzione industriale.

Ecco qui sotto alcuni esempi:

  • massetto livellante tradizionale, il più classico e realizzato sul luogo con sabbia e cemento artigianalmente, grazie alla bravura tecnica del massettista di turno
  • massetto preconfezionato: realizzato sempre in cantiere ma con apposite apparecchiature attraverso componenti dosati e miscelati da macchinari automatici.
  • massetto autolivellante fluido a pompaggio, conosciuto anche come massetto liquido o scorrevole, solitamente premiscelato e fornito in cantiere.
  • massetto in calcestruzzo a grana finissima.
  • massetto antiusura (anche per pavimentazione finale con polimeri di resina).

Massettisti a Milano: rasatori professionali per massetti e pavimentazioni grezze

Se cerchi un massettista professionista su Milano e provincia per il servizio di rasatura del tuo nuovo pavimento grezzo contattaci ora.

Siamo massettisti specializzati in diverse opere di rasatura pavimentale, inerenti alla creazione o ristrutturazione parziale di substrati pavimentali.

Il materiale cementizio utilizzato dai rasatori per pavimenti professionali per un buon servizio di costruzione dei massetti, viene tipicamente composto da una miscela tra sabbia per massetto e cemento per massetto di 1:3 o 1:4 parti rispettive.

Il composto viene miscelato e pompato attraverso macchinare direttamente sul sito di costruzione, dove dovrà essere rasato il massetto.

Tutti i massetti per sottopavimenti possono essere applicati sia a solette di calcestruzzo prefabbricate, sia a solette solide gettate direttamente al pian terreno.

Anche se per lo più ci concentriamo nella zona lombarda, siamo applicatori di massetti a livello nazionale. 

I massetti possono essere posati anche per favorire un tipo di isolamento addizionale anti umidità, attraverso l’applicazione di una apposita membrana isolante.

Sopra ad uno strato di isolamento rigido, inoltre, la gettata del massetto è in grado anche di essere posata a livello di finitura galleggiante.

Questa tecnica risulta come un tipo di struttura che viene installata sopra la soletta preesistente, oppure, qualora il problema dell’umidità da risalita non dovesse essere riscontrato, i massetti possono legare direttamente al sottofondo, ovvero a contatto con la soletta stessa. 

Infine studiando l’area di costruzione a monte, grazie ad alcuni criteri strutturali è possibile evitare il collasso sbilanciato e la crescita dell’azione composita, con la lastra di cemento sottostante (come ad esempio sovraccarichi di peso sulle solette).

Massettisti per costruzione massetti tradizionali o premiscelati

Come tuoi massettisti di fiducia, forniamo una posa di massetti tradizionali composti e miscelati in loco artigianalmente, oppure massetti premiscelati, ovvero i cosiddetti massetti a flusso libero pompabili, composti noti anche come massetti premiscelati o a stato liquido.

Questi ultimi possono essere direttamente trasportati, forniti e pompati sul luogo di lavoro in modo da poter ottenere finiture estremamente uniformi ed una grana del massetto senza pari.

Servizio di posatura massetti personalizzato di alta qualità

Offriamo da anni un servizio di posa per massetti di alta qualità, assieme al committente del lavoro, possiamo inoltre progettare un massetto personalizzabile e costruibile su misura alle proprie esigenze:

  • realizzazione di massetti con riscaldamento incorporato: Se occorre un riscaldamento a pavimento, questo tipo di applicazione del massetto è adatto per l’utilizzo diretto con tubi dell’acqua o serpentine incorporate.
    Quando un sistema di riscaldamento a pavimento richiede una copertura minima di 30 mm per nascondere i tubi idraulici o termoidraulici, è inoltre possibile utilizzare massetti per pavimenti come massetti liquidi oppure artigianali a sabbia/cemento.
  • realizzazione di massetti isolanti con barriere antivapore: come già spiegato, una massetto può essere realizzato anche con barriere anti umidità tra la struttura della soletta e quella della rasatura.
  • realizzazione di massetti rinforzati: come rasatori per pavimenti abbiamo la possibilità di fornire varie tipologie di rinforzo all’interno del massetto; esistono rinforzi in fibra di vetro, polipropilene, oppure rinforzi costituiti dalle classiche reti metalliche da costruzione per i classici massetti. 

Una volta che il massetto è asciugato e perfettamente rasato, sarà poi possibile posare sullo stesso qualsiasi tipo di pavimentazione a rivestimento esistente, dalla ceramica, al marmo, al legno o pietra naturale.

A differenza dei massetti miscelati sul posto di lavoro, il massetto premiscelato in sabbia e cemento e poi fornito direttamente a cantiere, è in grado di fornire un’ulteriore garanzia di qualità e un materiale di rasatura più uniforme in tutto e per tutto.

Massetti artigianali sabbia cemento e massetti pompati autolivellanti (liquidi)

Per quanto riguarda la tecnica di posa, fondamentalmente esistono oggi 2 tipologie di costruzione di un massetto.

Se è necessario un massetto, è possibile procedere con due tipi di finiture:

  • realizzazione del tradizionale massetto di cemento e sabbia 
  • o il più recente, esclusivo massetto autolivellante pompabile a macchinario

Anche se i massetti liquidi sono più facili, pratici e veloci da applicare rispetto ai tradizionali massetti in sabbia e cemento eseguiti a mano, a fronte di determinate condizioni lavorative, devono essere presi in considerazione diversi fattori o ipotetici ostacoli.

Come ad esempio i limiti strutturali che si possono avere per determinate strutture architettoniche, in quanto a raggiungibilità delle zone dei cantieri per i macchinari di pompaggio del massetto liquido o altro ancora.

Preventivi per progettazione e costruzione massetti

Stai cercando progettisti e costruttori di massetti?

Contattaci oggi stesso per preventivi senza impegno e personalizzabili riguardo la progettazione, costruzione o ristrutturazione del tuo nuovo massetto.

All’inizio della fase di progettazione del massetto è importante determinare correttamente il tipo e lo spessore del massetto, che si intende costruire rispetto al tipo di ubicazione che lo stesso dovrà avere all’interno della struttura.

Tra questi accorgimenti pre-lavorazione, occorrerà prestare molta attenzione a: 

  • le finiture del pavimento richieste dal punto di vista architettonico e del cliente stesso in termini di fattibilità.
  • i problemi di accesso alla zona del cantiere, relativi accorgimenti addizionali per potervi giungere.
  • le circostanze architettoniche della struttura in questione nella quale dovrà essere costruito il massetto.
  • le tolleranze delle aree di costruzione architettoniche da lavorare (se le strutture sono nuove, dismesse o vecchie, le circostanze cambiano notevolmente).

Sono tutti fattori che influenzano la progettazione di un massetto. 

In casi estremamente eccezionali, in alcune strutture può essere impossibile la costruzione di un massetto.

Servizio livellatura massetti

Un massetto opportunamente rifinito e livellato per ricevere la pavimentazione finale, deve essere realizzato con la massima competenza e tutti i dovuti accorgimenti del caso.

Un massetto non livellato a regola d’arte, potrebbe nel tempo generare problemi a tutta la futura pavimentazione della stanza.

La livellina è un materiale molto viscoso e riempitivo, che occorre proprio a livellare al 100% il massetto, qualora questo presenti dei punti non ancora completamente apparati dopo la posa e l’asciugatura finale.

Mentre un massetto con ottimale servizio di livellatura, non presenterà alcun difetto e ancor meglio, nessun effetto sulle prestazioni strutturali complessive del futuro pavimento.

Oggi le nuove tecniche di costruzione e di utilizzo dei prodotti edili più innovativi, hanno dato vita a massetti antiusura, strutture che vengono utilizzate anche come pavimentazione finale grazie al sormonto delle nuove resine o microcementi in commercio.

Servizio realizzazione massetto liquido di ultima generazione

I nostri massetti fluidi, comunemente chiamati anche massetti liquidi, sono oggi l’elite che rappresenta questo genere di struttura edilizia nel mercato delle costruzioni.

E’ sempre consigliabile non installare i massetti liquidi in ambienti troppo umidi o soggetti a forti cambiamenti di temperatura.
Un massettista competente dovrebbe essere consultato prima di scegliere “a naso” la tecnica con la quale realizzare il proprio massetto

Questo anche per il fatto che un massetto liquido ed autolivellante non deve essere inteso come un substrato antiusura, ma ponderando bene il suo scopo che si prefigge per altre tipologie di soluzioni.

Lo scopo principale del massetto a scorrimento è l’autolivellamento, il fatto che riesce a coprire grandi aree in poco tempo ed è indicato anche per l’isolamento termo/acustico delle solette.

Un servizio di realizzazione per un massetto liquido di ultima generazione include differenti vantaggi.
I pro di questi massetti liquidi sono soprattutto i seguenti:

  • Anzitutto possono essere posati sia come superfici incollate o flottanti.
  • A paragone dei massetti in sabbia/cemento, possono essere posati su grandi superfici in molto meno tempo, arrivando a coprire anche dai 1000 ai 1500 mq. (con alcuni macchinari anche 2000 mq.) per ogni giornata lavorativa. 

Ecco due punti a sfavore ma naturalmente bypassabili:

  • A causa della forte presenza di solfato di calcio nel massetto liquido a corrodere l’acciaio in condizioni di struttura umida, solitamente è meglio evitare di utilizzare l’armatura della classica rete di ferro.
  • Ad ogni modo, la preparazione degli ambienti per accogliere questo tipo di installazioni è abbastanza lunga, dunque deve essere contemplata e prevista sia a livello di gestione che di preventivo stesso.

Servizio realizzazione massetto incollato livellato

Una causa classica che spinge sia l’utente e l’esperto alla realizzazione di un massetto livellato tradizionale, spesso è quella inerente ai limiti di accesso al sito di costruzione, o al tipo di solaio a disposizione.

Spesso infatti i cantieri si trovano in edifici troppo alti, su sentieri impervi, oppure all’interno di stanze pressoché inaccessibili dai macchinari ad erogazione per il massetto liquido.

Pertanto e per altri motivi i massetti incollati possono salvare molte situazioni.

La realizzazione di massetti livellati viene spesso sfruttata non solo per appianare il sottostrato della pavimentazione, ma anche perché in confronto ad altri massetti, riescono a ridimensionare l’intera struttura del sistema pavimento.

In genere i massetti, possono venire prodotti da una misura che può variare dai 2 ai 4 cm, resta il fatto che a seconda del caso specifico basato sulla scelta del committente e a seconda soprattutto delle necessità strutturali di un dato luogo, il massetto può essere generato anche con misure più sottili o più spesse rispetto a quelle menzionate.

Più il massetto è spesso, più c’è una possibilità di distacco dello stesso nel tempo, per questo è bene procedere in casi in cui occorra un massetto molto spesso, tramite metodi per ridurre il pericolo di distacco; in particolar modo se il massetto incollato deve essere più alto di 4 cm.

Per ridurre al minimo le possibilità di cambio di volume del massetto e un relativo distacco dello stesso dal fondo, occorre utilizzare un massetto speciale o composto con prodotti additivi.

Ad esempio, il massetto in calcestruzzo a grana fine è ottimo per evitare queste situazioni di cambiamento della struttura, il calcestruzzo è stato testato fino ad uno spessore di quasi 8 cm di spessore, senza dare problemi.

Per ogni posa massetto occorre stabilire spessore e materiale

Alcuni massetti fluidi non incollati (ovvero galleggianti) devono rispettare alcune misure consigliate, a proposito di questo massetto, non deve essere inferiore ai 3 cm.

Viceversa i massetti antiusura, ovvero i massetti aderenti – incollati, devono avere uno spessore minimo di 2 cm.

Detto questo quando si esegue la progettazione di un massetto occorre quindi studiare dapprima la base del solaio che si ha a disposizione.

Da qui parte la strutturazione basata sulla scelta del più idoneo massetto da installare, scegliendo dapprima il modello migliore per le circostanze o le esigenze (anche se a volte le 2 cose non coincidono), per poi passare alla scelta dei materiali e degli strumenti coi quali realizzare il lavoro.

Occorre dunque dapprima capire se si utilizzerà un massetto incollato, non incollato, galleggiante o radiante, per poi capire se occorrerà un rinforzo dello stesso, come una rete metallica, uno strato antivapore, uno isolante, spessori perimetrali ed infine scegliere il tipo di mescola di materiali da sfruttare per la gettata vera e propria del massetto.


Altri fattori da assecondare quando si progetta un massetto

I criteri essenziali che possono avere un impatto evidente sulla progettazione di qualsiasi massetto sono:

  • La resistenza allo scivolamento, all’abrasione e agli urti che dovrà sostenere
  • Quantità di calpestio sulla pavimentazione (traffico)
  • Il tipo di pavimentazione che si andrà ad installare sul massetto
  • Posizionamento strategico dei giunti di movimento 
  • Calcolo dell’umidità ambientale e da risalita della zona in cui dovrà essere installato il massetto
  • Preparazione o eventuale riparazione idonea della base strutturale in calcestruzzo che ospiterà il massetto.

N.B: la preparazione del fondale comprende anche lo scenario in cui se il calcestruzzo gettato in opera, deve essere ricoperto con massetti, l’eventuale inquinamento e la presenza di detriti, depositi sul calcestruzzo devono essere completamente rimossi attraverso l’utilizzo di specifiche attrezzature.

Realizzazioni o rifacimenti Massetti edilizi in tutta la provincia di Milano

Edilarts eroga il servizio di progettazione, rifacimento o realizzazione ex-novo di massetti edili per abitazioni e locali commerciali, in tutta la provincia di Milano.
L’impresa di costruzione Edilarts è pronta a concretizzare idea di nuovo o vecchio massetto, in una solida realtà tangibile, progettiamo e realizziamo massetti in cemento avvalendoci di professionisti massettisti e ristrutturatori.
Ecco un elenco completo dei 133 Comuni della provincia milanese nei quali operiamo con le nostre squadre massettisti specializzati.

A

  • Albairate
  • Arconate
  • Arese
  • Arluno
  • Assago

B

  • Baranzate
  • Bareggio
  • Basiano
  • Basiglio
  • Bellinzago Lombardo
  • Bernate Ticino
  • Besate
  • Binasco
  • Boffalora sopra Ticino
  • Bollate
  • Bresso
  • Bubbiano
  • Buccinasco
  • Buscate
  • Bussero
  • Busto Garolfo

C

  • Calvignasco
  • Cambiago
  • Canegrate
  • Carpiano
  • Carugate
  • Casarile
  • Casorezzo
  • Cassano d’Adda
  • Cassina de’ Pecchi
  • Cassinetta di Lugagnano
  • Castano Primo
  • Cernusco sul Naviglio
  • Cerro al Lambro
  • Cerro Maggiore
  • Cesano Boscone
  • Cesate
  • Cinisello Balsamo
  • Cisliano
  • Cologno Monzese
  • Colturano
  • Corbetta
  • Cormano
  • Cornaredo
  • Corsico
  • Cuggiono
  • Cusago
  • Cusano Milanino

D

  • Dairago
  • Dresano
  • Gaggiano
  • Garbagnate Milanese

E

F

G

  • Gessate
  • Gorgonzola
  • Grezzago
  • Gudo Visconti

H

I

  • Inveruno
  • Inzago

L

  • Lacchiarella
  • Lainate
  • Legnano
  • Liscate
  • Locate di Triulzi

M

  • Magenta
  • Magnago
  • Marcallo con Casone
  • Masate
  • Mediglia
  • Melegnano
  • Melzo
  • Mesero
  • Milano
  • Morimondo
  • Motta Visconti

N

  • Nerviano
  • Nosate
  • Novate Milanese
  • Noviglio

O

  • Opera
  • Ossona
  • Ozzero

P

  • Paderno Dugnano
  • Pantigliate
  • Parabiago
  • Paullo
  • Pero
  • Peschiera Borromeo
  • Pessano con Bornago
  • Pieve Emanuele
  • Pioltello
  • Pogliano Milanese
  • Pozzo d’Adda
  • Pozzuolo Martesana
  • Pregnana Milanese

Q

R

  • Rescaldina
  • Rho
  • Robecchetto con Induno
  • Robecco sul Naviglio
  • Rodano
  • Rosate
  • Rozzano

S

  • San Colombano al Lambro
  • San Donato Milanese
  • San Giorgio su Legnano
  • San Giuliano Milanese
  • San Vittore Olona
  • San Zenone al Lambro
  • Santo Stefano Ticino
  • Sedriano
  • Segrate
  • Senago
  • Sesto San Giovanni
  • Settala
  • Settimo Milanese
  • Solaro

T

  • Trezzano Rosa
  • Trezzano sul Naviglio
  • Trezzo sull’Adda
  • Tribiano
  • Truccazzano
  • Turbigo

U

V

  • Vanzaghello
  • Vanzago
  • Vaprio d’Adda
  • Vermezzo con Zelo
  • Vernate
  • Vignate
  • Villa Cortese
  • Vimodrone
  • Vittuone
  • Vizzolo Predabissi

Z

  • Zibido San Giacomo