POSA PAVIMENTAZIONI IN GRES PORCELLANATO A MILANO E PROVINCIA
Edilarts è un’impresa edile che si occupa dell’alta qualità di posa del gres porcellanato su pavimentazioni di ogni tipo e forma, il gres è un materiale resistente, modulare, facile da applicare su ogni superficie piana e che richiede poca manutenzione, grazie soprattutto al tipo di tecnologia di costruzione avanzata.
Realizziamo pose in opera di intere pavimentazioni in gres con servizio chiavi in mano su Milano e provincia.
Ci occupiamo di tutto, dalla A alla Z, ovvero dal trasporto del materiale scelto, alla relativa demolizione e smaltimento del vecchio pavimento, nonché naturalmente dell’installazione del nuovo pavimento rivestito in gres.
Scegliamo solo fornitori e prodotti di prima scelta basandoci soprattutto (grazie alla nostra esperienza di installatori) sulla composizione del materiale gres con molta cura, ci riforniamo solo da produttori che eseguono procedure di produzione all’avanguardia del gres porcellanato.
Le piastrelle per pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato sono estremamente resistenti e durevoli, nota ancor più interessante è che le forme e le trame naturali delle piastrelle in gres, presentano oggi texture squisitamente sbalorditive.
Attualmente siamo in grado di eseguire un servizio completo di posatura di piastrelle in gres per pavimenti, con texture che richiamano vari effetti di materiali naturali, come ad esempio:
- posa gres effetto pietra naturale
- posa gres effetto marmo
- posa gres effetto cemento (nuovo e vintage)
- posa gres effetto legno (nuovo e vintage)
- posa gres effetto metallico
Inoltre le piastrelle in gres porcellanato che utilizziamo per le nostre applicazioni sono perfette sia per uso interno che esterno, utilizzabili ovviamente sia in ambienti pubblici che privati, possiamo fornire ed applicare il gres pavimentale in una varietà di colori e motivi molto ampia, questo in modo da potersi abbinare ad altri materiali in maniera elegante ed alquanto unica.
Servizi correlati alla posa in opera su pavimenti di pavimentazioni in Gres
Posatori professionisti di Pavimenti in Gres Porcellanato
Come posatori professionisti del gres porcellanato, sappiamo ottenere il risultato desiderato dal committente, il nuovo pavimento risulterà un’opera d’arte sotto tutti gli aspetti.
Questo perché i nostri posatori prestano sempre attenzione alla qualità e alla corretta tecnica di installazione, tenendo conto dei diversi aspetti relativi all’installazione, come architettura circostante e materiali utilizzati già presenti nel luogo da lavorare.
Non c’è nulla di cui preoccuparsi, l’adattabilità del gres consente una varietà di schemi e stili di posa, tanto che ad oggi ha reso queste piastrelle molto note sul mercato delle pavimentazioni edilizie.
Ecco di seguito alcuni diversi nostri metodi di posa del gres porcellanato.
Servizio di Posa professionale Piastrelle in Gres Porcellanato vari effetti
Ancor prima del servizio di posa delle piastrelle in gres, viene all’occorrenza lavorato il massetto, il quale deve assolutamente essere livellato perfettamente al di sotto della posatura delle piastrelle.
Il massetto è infatti quella parte di gettata finale di cemento che viene tipicamente utilizzata come strato di finitura sui pavimenti, prima di posare al di sopra di esso qualsiasi tipo di pavimentazione.
Sempre il massetto è posto al di sopra della soletta in cemento (che in genere può a sua volta racchiudere parti di impianto elettrico o idraulico), ed occorre anzitutto a fornire una maggiore resistenza alle sollecitazioni dovute alla distribuzione dei carichi di peso sulla pavimentazione, ed alla longevità nel tempo della pavimentazione stessa.
A meno che non si tratti di un lavoro di copertura di una pavimentazione preesistente, i massetti che possono essere trovati (o direttamente realizzati) al di sotto di una nuova posa di pavimentazione in gres sono tipicamente di 2 tipi.
Il primo è Il massetto ordinario, mentre il secondo è il massetto riscaldante; quest’ultimo ha un sistema di raffreddamento o riscaldamento a pavimento sottostante (solitamente una serpentina), per questo occorre capire bene che tipo di piastrella in gres occorre posare su un determinato tipo di massetto e quale sull’altro.
Qualora non si disponga ancora di un massetto realizzato appropriatamente, ci occuperemo noi stessi anche di quello, gestendo l’installazione contemporanea del pavimento in gres porcellanato in due fasi:
- Nella prima fase il massetto viene creato col cemento e livellato completamente in maniera liscia e uniforme, è bene lasciare per qualche tempo che la prima fase riposi, il massetto deve asciugare, assestarsi e bisogna inoltre capire se, una volta pronto non presenta crepe o esfoliazioni.
- Solo dopo circa tre settimane/un mese può avvenire la seconda fase, che prevede la cementazione e posa in opera delle piastrelle in gres.
Con la tecnica menzionata qui sopra è possibile posare piastrelle in gres a basso spessore (4,9/5,0 mm) direttamente su un pavimento esistente senza richiedere alcuna modifica dello stesso a parte la gettata finale.
CONTATTACI PER POSE PAVIMENTALI IN GRES PORCELLANATO SU MISURA
Se desideri rinnovare il pavimento della tua casa o del tuo spazio commerciale con pose pavimentali in gres porcellanato su misura, siamo qui per assisterti.
Grazie ad Edilarts, offriamo una vasta gamma di servizi di progettazione, installazione e rifinitura di pavimenti in gres porcellanato personalizzati, appositamente studiati per soddisfare le tue esigenze specifiche e dare un tocco di eleganza al tuo ambiente. Il nostro team di esperti è specializzato nella progettazione e nell’esecuzione di pose pavimentali in gres porcellanato su misura, utilizzando materiali di alta qualità e tecniche di posa avanzate per garantire risultati impeccabili. Siamo qui per collaborare con te nella scelta del gres porcellanato più adatto al tuo stile e alle caratteristiche del tuo ambiente, che si tratti di pavimenti per interni o esterni, residenziali o commerciali. Che tu stia cercando di creare un ambiente moderno e sofisticato, rustico e accogliente, o qualsiasi altra atmosfera desideri, il nostro team è pronto a realizzare la soluzione perfetta per te, con attenzione ai dettagli e professionalità. Ci impegniamo a offrire un servizio completo, dalla consulenza iniziale alla posa e alla rifinitura del pavimento in gres porcellanato, garantendo un risultato finale che superi le tue aspettative. Inoltre, ci preoccupiamo della tua soddisfazione e della tua tranquillità durante tutto il processo. Ogni posa pavimentale in gres porcellanato è eseguita con cura e precisione, assicurando che il lavoro sia completato in modo professionale e rispettando i tuoi tempi e le tue esigenze.
Come scegliere la Trama della tua nuova Piastrella in Gres
I nostri tecnici ed esperti posatori del gres sapranno accompagnarvi nel percorso della scelta della migliore piastrella in gres per la tua abitazione o ufficio.
Quando si sceglie una trama del gres, ovvero lo stile della piastrella che potrà rappresentare finto legno, finta pietra naturale, ecc., occorre anzitutto fare riferimento al tipo di architettura nella quale verrà installata.
L’arredamento e la geometria stessa dell’immobile saprà suggerirti quale piastrella di gres a effetto pietra naturale, legno, metallo o cemento si presterà al meglio.
Grazie alla sua eccellente conducibilità termica, il gres risulta essere la scelta perfetta per il riscaldamento a pavimento.
Installatori di Piastrelle ad Incastro in Gres Porcellanato
Oggigiorno esistono molteplici case di produzione di queste fantastiche piastrelle in gres, tra le quali sono presenti innovativi sistemi ad incastro di ultima generazione delle piastrelle sviluppate da marche leader del settore.
Queste piastrelle a incastro costituiscono un elemento rivoluzionario all’interno sia del mercato edile che di quello tecnico degli installatori professionali.
Questi prodotti infatti offrono un’impressione ed un impatto visivo ancor più liscio e realistico delle vecchie piastrelle, pur mantenendo le stesse prestazioni tecniche, caratteristiche e stile del gres porcellanato tradizionale.
Ogni piastrella in gres è fissata all’altra tramite un sistema di presa e bloccaggio studiato appositamente; la natura di questi nuovi sistemi di produzione si traduce in pavimenti completati che risultano una volta posati, immediatamente pronti per l’utilizzo.
Questi materiali consentono inoltre un tipo di posa molto più rapida rispetto a quelli inerenti al gres tradizionale, ottenendo comunque i medesimi risultati finali professionali.
La posa in opera di pavimentazioni in gres porcellanato sono da considerare come la migliore opzione per negozi, showroom, spazi espositivi, siti storici e musei grazie alle proprietà e resistenza di questo fantastico materiale.
Oggi esistono inoltre tecniche di installazione anche con “posa a secco delle piastrelle in gres”, sempre in base a come viene concepita la struttura sottostante al massetto, in alcuni casi specifici è possibile operare tramite la realizzazione di un pavimento sopraelevato, a pannelli, con vespaio, sul quale viene poi comodamente posata la pavimentazione in gres porcellanato.
Posature pavimentazioni per Esterni in Gres Porcellanato
Il gres porcellanato è un materiale molto compatto, nasce dalla composizione polverizzata atomica di materie prime come sabbia, argille ceramiche, caolini ed altri minerali, che vengono poi pressati tra loro.
Per la sua composizione chimica è molto adatto oltre che per l’utilizzo interno, anche per utilizzi esterni, è idoneo per essere posato dunque su pavimenti di cortili, patii, balconi, scale o altre architetture esterne che devono essere rivestite con materiali adeguati all’aggressività degli agenti atmosferici.
A causa del severo clima degli ambienti esterni, soprattutto durante i periodi più rigidi ed invernali, il rivestimento del pavimento richiede materiali di eccezionale forza, ottima resistenza e longevità, senza ovviamente tralasciare il fattore bellezza ed ergonomico in quanto a calpestabilità.
Per queste ed altre ragioni, la miglior difesa contro le intemperie ed uno dei materiali più versatili oggi presenti sul mercato edilizio, risulta essere proprio il gres porcellanato, il quale rappresenta in tutto e per tutto un materiale premium dalle eccezionali prestazioni tecniche e dallo straordinario impatto visivo.
Pertanto, questo innovativo materiale può e deve essere utilizzato per superfici esterne come terrazzi e viali di giardini, oppure lidi, centri commerciali, ristoranti all’aperto, parcheggi e così via.
Oltre alla capacità di sostenere il peso in maniera molto elevata rispetto a materiali analoghi e a sostenere molto bene gli urti, il gres porcellanato resiste molto bene anche all’esposizione solare, durante il periodo estivo non teme nulla, neanche la sabbia o la polvere.
Applicazione Gres su Superfici Esterne Preesistenti
Le piastrelle in gres possono essere posate direttamente da noi, sia in maniera tradizionale (cementificata) che a secco direttamente su erba, ghiaia o sabbia, per creare rapidamente un’area di pavimentazione pronta per essere calpestata immediatamente senza bisogno di massetto, cemento o colla che ci mettano molto tempo ad asciugare e a rendere quindi finito il lavoro.
E’ inoltre possibile posare il gres attraverso una posa adesiva in esterno direttamente su massetto prefabbricato: per la posa del gres porcellanato su massetto con adesivo per esterni, valgono gli stessi criteri delle superfici interne.
La Posa in Gres Porcellanato adesiva in esterno è un’ottima soluzione data la sua grande versatilità costruttiva, ideale per vialetti, parcheggi, rampe di garage e bordi di piscine.
Naturalmente occorre utilizzare adesivi edili come collanti e stucchi; questo è sicuramente il migliore approccio risolutivo per questo genere di lavorazioni esterne.
Anche l’elemento plastico del polipropilene è fortemente utilizzato sia per produrre pavimentazioni esterne, sia nel caso delle piastrelle in gres per comporre pavimentazioni sopraelevate con vespaio per l’impiantistica, la struttura di supporto, costruibile in diverse regolazioni di altezza, è generalmente prodotta con questo materiale plastico.
Questo favorisce oltretutto l’ispezione comoda al di sotto del pavimento, di zone che con una pavimentazione fissa risulterebbero inaccessibili.
Realizzazione in loco di supporti regolabili per la struttura portante del pavimento per esterni
Per ottenere un fantastico pavimento in gres perfettamente livellato anche in esterno, possiamo occuparci della realizzazione di una gamma diversificata di supporti regolabili con altezze dai 35/45 mm ai 90/100 mm.
E’ sempre opportuno valutare le condizioni del terreno e garantire la conformità alle normative ingegneristiche per il carico strutturale, la sismografia e gli impatti esterni in ogni scenario di installazione.
Questi supporti andranno a costituire l’impalcatura scheletrica di ciò che poi occorrerà per sostenere infine la posa di tutte le piastrelle in gres porcellanato, garantendo rapidi aggiustamenti di livellatura su terreno sconnesso, anche a pavimento finito.
Gli speciali telai funzionano davvero bene per livellare terreni irregolari, sui quali altrimenti sarebbe impossibile installare qualsiasi cosa in piano.
Si consiglia l’utilizzo di questi correttori di pendenza se il terreno di posa risulta essere dunque troppo sconnesso, al fine di migliorare la stabilità e la resistenza al carico e facendo in modo che il terreno sia perfettamente parallelo al supporto e che quest’ultimo, sia completamente livellato per ospitare infine la posa delle piastrelle in gres.
Il migliore Materiale per qualsiasi utilizzo di rivestimento oggi è sicuramente il Gres
Il Gres crea una naturale continuità tra interni ed esterni delle abitazioni, ad oggi è considerabile come il materiale di rivestimenti in piano e verticali più versatile.
Oltre che per rivestire pavimenti di living, cucine, camere da letto e bagni, è ideale per luoghi anche all’aperto come terrazze, vialetti e verande, ed anche per rivestire completamente facciate di edifici; molti condomini di ultima generazione sono infatti rivestiti esternamente con il gres porcellanato.
Come avviene la posa del gres dei nostri tecnici
Prima di installare qualsiasi pavimentazione in gres, l’esperto installatore deve ispezionare bene il sito:
Dislivelli e deformità del massetto sul quale verrà applicata la pavimentazione in gres, devono assolutamente essere livellate.
Dopodiché una volta sistemato il substrato di cemento, al momento dell’inizio dei lavori di posa, verranno utilizzati adesivi edili per piastrelle poco porose, apposite per materiali come il gres.
Una volta terminato il posizionamento di tutte le piastrelle sul pavimento, i tecnici partiranno con la stuccatura delle fughe del nuovo pavimento in Gres.
Occorrerà infine strofinare e lavare più volte la superficie con una spugna imbevuta di molta acqua, in modo da rimuovere velocemente tutto il materiale incollante in eccesso, per poi come ultimo step risciacquare con appositi prodotti acidi e fissativi.
Resistenza delle piastrelle in Gres Porcellanato per il rivestimento dei Pavimenti
Le piastrelle in ceramica gres per il rivestimento dei pavimenti sono apprezzate per la loro notevole resistenza e durabilità.
La resistenza di queste piastrelle è determinata da diverse caratteristiche:
-
Assorbimento d’acqua: Le piastrelle in ceramica gres, particolarmente il gres porcellanato, presentano un basso coefficiente di assorbimento d’acqua, generalmente inferiore al 0,5%. Questa caratteristica conferisce loro una resistenza intrinseca contro l’umidità, previene la formazione di macchie e impedisce la proliferazione di muffe, rendendole ideali per ambienti come bagni e cucine.
-
Durezza: Il gres porcellanato, caratterizzato da un’elevata durezza sulla scala di Mohs, costituisce un’efficace barriera contro graffi e abrasioni. Questa resistenza meccanica contribuisce a preservare l’integrità estetica delle piastrelle, garantendo una durata nel tempo senza compromettere l’aspetto del pavimento.
-
Resistenza chimica: La composizione del gres porcellanato conferisce una notevole resistenza alle sostanze chimiche, rendendolo adatto a ambienti dove l’esposizione a detergenti o altre sostanze corrosive è comune. Questa resistenza chimica contribuisce significativamente alla facilità di manutenzione e pulizia.
-
Resistenza alle temperature: La capacità del gres porcellanato di adattarsi a variazioni termiche lo rende una scelta versatile per pavimenti sia interni che esterni. La sua resistenza alle fluttuazioni di temperatura previene danni causati da contrazioni o espansioni termiche, garantendo un aspetto inalterato nel corso del tempo.
-
Resistenza agli impatti: La robustezza delle piastrelle in ceramica gres le rende resistenti agli impatti, riducendo il rischio di rotture o danneggiamenti causati da urti o oggetti pesanti. Questa caratteristica aggiunge una componente di sicurezza alla durabilità complessiva delle piastrelle.
-
Facilità di manutenzione: La superficie liscia e non porosa del gres porcellanato facilita la pulizia e la manutenzione quotidiana. Richiede spesso solo detergenti neutri e acqua per mantenere un aspetto pulito e inalterato nel tempo, contribuendo a una gestione agevole delle superfici pavimentate.
-
Durabilità nel tempo: Con tutte queste caratteristiche, le piastrelle in ceramica gres, in particolare il gres porcellanato, si distinguono per la loro durabilità nel tempo. Rappresentano una scelta affidabile per pavimenti soggetti a un uso frequente, garantendo una lunga vita utile e minimizzando la necessità di sostituzioni premature.
-
Varietà di finiture e stili: La diversità di finiture e stili disponibili per il gres porcellanato consente una personalizzazione estetica senza sacrificare la robustezza e la funzionalità. Questa versatilità permette di adattare le piastrelle a una vasta gamma di contesti architettonici e di design.
Prima di procedere con la selezione e l’installazione, è sempre consigliabile consultare attentamente le specifiche del produttore e attenersi alle linee guida di posa per massimizzare le prestazioni e la durata delle piastrelle nel contesto specifico in cui vengono impiegate.
Differenze tra pavimentazioni rivestite con piastrelle in Gres e pavimentazioni rivestite con piastrelle in Ceramica
Le piastrelle in gres e ceramica sono entrambe popolari come materiali per pavimentazioni, ma presentano alcune differenze chiave in termini di composizione, proprietà e prestazioni.
Ecco alcune delle principali differenze tra pavimentazioni rivestite con piastrelle in gres e pavimentazioni rivestite con piastrelle in ceramica:
-
Composizione e Cottura:
- Piastrelle in Gres: Il gres è un tipo di ceramica che contiene una percentuale significativa di argilla, feldspato e silice. Le piastrelle in gres sono cotte a temperature molto elevate, il che le rende più dense e compatte rispetto ad altre ceramiche.
- Piastrelle in Ceramica: Il termine “ceramica” è più generico e può includere una varietà di materiali. Le piastrelle in ceramica possono essere cotte a temperature inferiori rispetto al gres, rendendole generalmente meno dense.
-
Durezza e Resistenza:
- Piastrelle in Gres: Le piastrelle in gres sono notoriamente dure e resistenti. La loro bassa porosità le rende meno permeabili all’acqua e più adatte per ambienti ad alto traffico.
- Piastrelle in Ceramica: La durezza delle piastrelle in ceramica può variare in base alla composizione specifica. Tuttavia, in generale, le piastrelle in gres tendono ad essere più dure e resistenti rispetto alle piastrelle in ceramica tradizionale.
-
Porosità e Assorbimento d’Acqua:
- Piastrelle in Gres: Le piastrelle in gres sono caratterizzate da una bassa porosità, il che significa che assorbono meno acqua. Questa caratteristica le rende adatte per ambienti in cui l’umidità è una preoccupazione.
- Piastrelle in Ceramica: La porosità delle piastrelle in ceramica può variare, ma in generale sono più porose rispetto al gres. Ciò le rende potenzialmente più sensibili all’assorbimento di acqua.
-
Applicazioni e Ambienti:
- Piastrelle in Gres: A causa della loro durezza e resistenza, le piastrelle in gres sono spesso preferite per pavimenti in aree ad alto traffico come cucine, bagni e aree commerciali.
- Piastrelle in Ceramica: Le piastrelle in ceramica possono essere adatte per pavimenti in ambienti domestici e leggermente trafficati, ma potrebbero richiedere maggiore manutenzione nelle aree con elevato uso o umidità.
-
Design e Aspetto:
- Piastrelle in Gres: Le piastrelle in gres possono essere prodotte per imitare una vasta gamma di materiali, compresi marmo, legno e pietra. Offrono flessibilità nel design.
- Piastrelle in Ceramica: Anche le piastrelle in ceramica offrono molte opzioni di design, ma la varietà di finiture e stili potrebbe essere leggermente inferiore rispetto al gres.
Entrambi i tipi di piastrelle hanno i loro vantaggi e svantaggi, e la scelta dipenderà dalle esigenze specifiche del progetto, dal budget e dal gusto personale.
In molti casi, i termini “gres” e “ceramica” sono utilizzati in modo intercambiabile, ma è importante considerare le caratteristiche specifiche del prodotto prima di fare una scelta.