Skip to main content
Il portale delle ristrutturazioni e dell’edilizia

REALIZZAZIONE SOLAI IN LATEROCEMENTO A MILANO E PROVINCIA

Impresa edile per la realizzazione di solai edili in laterocemento a Milano e provincia, generalmente conosciuti anche come solette edilizie, sono la base pavimentale che accoglie il massetto ed il rivestimento finale della pavimentazione.

Le solette edili o solai edili sono presenti in ogni edificio che presenti anche solo un piano o in edifici con più piani, ciò che di fatto crea e divide i piani di un edificio l’uno dall’altro, sono appunto i solai

Siamo costruttori edili e ci occupiamo della realizzazione di solai in laterocemento su tutta Milano e la relativa provincia.

Costruiamo solai di ogni tipo e la nostra esperienza costruttiva non si limita al servizio di progettazione e costruzione del solaio in laterizio (quello in laterocemento risulta essere il più classico e diffuso sul territorio nazionale), ma si espande attraverso l’utilizzo di altre tecniche innovative e utilizzi di materiali costruttivi per solai.

Offriamo infatti servizi di costruzione per:

  • realizzazione solai in legno
  • realizzazione solai in acciaio
  • realizzazione di solai con tecniche e materiali esclusivi di ultima generazione per alleggerimento dei carichi sulle strutture.

Il solaio occorre tradizionalmente anche come base del pian terreno, è caratterizzato dalla posa di lastre di cemento ma, se utilizzato in combinazione con un’adeguata progettazione passiva, la pavimentazione a solaio in lastre di cemento può ridurre al minimo il consumo energetico e migliorare il comfort termico per una varietà infinita di progetti abitativi.

Queste lastre in cemento, che vanno a costituire la posa di un solaio a regola d’arte, all’interno di un edificio possono essere sia in sospensione, che a terra o in una combinazione di entrambi i casi a seconda delle esigenze di costruzione e del committente.

Il classico solaio in laterizio attribuisce un elevato apporto di resistenza a tutta la struttura. Anche un tetto piano di un qualsiasi edificio è sostanzialmente un solaio in laterocemento (esistono solai anche non piani, ma curvi, come quelli dei tetti di alcuni capannoni), ed occorre a proteggere l’intero fabbricato conferendo allo stesso isolamento termico, acustico ed igrometrico.

Costruttori edili solette/solai in laterizio

I solai in laterizio permettono la strutturazione e suddivisione dei vari piani di una casa o di un palazzo. 

Come costruttori di solette in cemento a Milano e nella relativa provincia, grazie alla nostra esperienza, sappiamo bene che per il clima interno delle abitazioni, le lastre in laterocemento devono a loro volta essere ben isolate, in particolar modo quelle inerenti al piano terra o dei piani interrati.

Sia il fondo (soprattutto in aree geografiche umide o fredde), che i bordi della soletta in laterocemento possono ed in alcuni casi devono, assolutamente essere coibentati. L’isolamento strutturale della soletta deve avvenire attraverso l’utilizzo di adeguati materiali isolanti.
Questi ultimi possono essere aggiunti sia in piano, che in verticale, solitamente anche adiacenti ai bordi del solaio stesso, in modo da isolare tutta la geometria del solaio.

L’utilizzo edile di materiali estensori (addizionali) del cemento tradizionale, come aggregati riciclati, canapa, o cementi polimerici, può aiutare parecchio nel ridurre al minimo le elevate quantità di peso incorporato nel calcestruzzo tradizionale per la realizzazione del solaio.

Alcune varietà di lastre di laterocemento potrebbero infine essere più adatte a un luogo o ad una zona climatica specifici, rispetto ad altre lastre con fini differenti.

In alcuni casi specifici di progettazioni che lo richiedano, il laterizio potrebbe anche venire sostituito da materiali meno pesanti, come argilla espansa o polistirolo.

In questo modo si otterrà un tipo di carico minore sull’intera struttura, anche dopo la gettata di cemento sulle strutture di base.

In caso di ristrutturazioni, per una massa termica aggiuntiva e una pavimentazione più silenziosa quando si ristrutturano stanze con pavimenti in legno, è spesso possibile sostituire il legno con una soletta di cemento.

Quando si costruisce un nuovo solaio e si prepara il calcestruzzo, occorre prestare bene attenzione all’adeguato contenuto di acqua nel cemento. 

Troppa acqua indebolisce la lastra di cemento e provoca le cosiddette fessurazioni, occorre dunque un’adeguata preparazione delle fondazioni ed un posizionamento e compattazione appropriati della stesse.

A tal proposito il calcestruzzo viene spesso vibrato per ottenere la corretta compattazione durante la posa, rilasciando così l’aria intrappolata.

Questo rende il materiale più denso, forte e longevo, rendendolo naturalmente anche più resistente alle fessurazioni da ritiro una volta asciugato.

Come costruiamo i nostri solai in cemento?

Esistono fondamentalmente 3 tipi di blocchi (con alette di sostegno o senza) e varie tipologie differenti di realizzazioni di solai in blocchi di laterizio.

Le solette costruite in blocchi di laterizio e gettata di cemento, sono utilizzate per migliorare le qualità abitative ed un adeguato comfort termico all’interno delle case, degli uffici o degli edifici industriali.

La soletta in laterocemento serve anche ad isolare sia a livello termico che acustico i vari piani di uno stabile.

Esistono molti metodi realizzativi per i solai con lastre in calcestruzzo, ma che puntano e forniscono tutti il medesimo risultato.

Il più utilizzato sul territorio italiano ad oggi, è quello inerente all’utilizzo dei blocchi in laterizio, il quale a sua volta, include diversi metodi di costruzione, o piuttosto modelli differenti di blocchi o pannelli utilizzabili, dai quali nascono le varie tecniche costruttive.

Tra le differenti tecniche di costruzione di un solaio in lastre di cemento e laterizio, ecco qui sotto riportati alcuni esempi:

CONTATTACI PER REALIZZAZIONI O RISTRUTTURAZIONI DI SOLAI EDILI SU MISURA

Stai cercando un’impresa di realizzazione di solai edili su misura, un impresa di professionisti dei solai che sia trasparente nei preventivi e ragionevole sul costo dei materiali?
Contatta in questo momento Edilarts per la progettazione, realizzazione e installazione di solai edili su misura. Siamo un’impresa specializzata composta da professionisti altamente qualificati e dedicati a fornire soluzioni su misura per le esigenze dei nostri clienti. La nostra esperienza pluriennale nel settore ci consente di affrontare progetti di varia complessità con competenza e precisione, garantendo risultati di alta qualità e duraturi nel tempo. Ci impegniamo a lavorare in modo trasparente, fornendo preventivi chiari e dettagliati che rispecchino pienamente le necessità del cliente. Utilizziamo solo materiali di prima qualità e adottiamo le migliori pratiche costruttive per assicurare la solidità e la sicurezza dei nostri solai edili. Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata e senza impegno. Siamo qui per trasformare le tue idee in realtà.

Solai realizzati con blocchi in laterizio e cemento gettato in opera

I solai edili realizzati con blocchi in laterizio e cemento gettato in opera vengono eseguiti con una gettata di cemento (di almeno 4 cm) sull’estradosso (parte esterna) del telaio creato con armatura e blocchi in laterizio, una cassaforma non portante smontabile o cassaforma permanente come base componente dell’armatura, le lastre sospese vengono quindi costruite e gettate in opera.

Per quanto riguarda la realizzazione di solai a contatto col terreno: i siti aventi un tipo di terreno reattivo possono risultare più difficili da costruire, sebbene le zattere in cemento armato “galleggianti” se la cavano molto bene in queste circostanze. 

Per isolare la lastra vengono utilizzate scatole di schiuma espansa note come “formatori di vuoto”, ma sono disponibili anche metodi alternativi e un po’ più artigianali.

L’armatura può includere la classica rete metallica elettrosaldata.

Solai realizzati con pannellatura prefabbricata e blocchi in laterizio

I Solai realizzati con pannellatura prefabbricata e blocchi in laterizio possono essere in cemento armato classico oppure cemento armato precompresso, pezzi prefabbricati vengono prodotti fuori sede e posizionati con la gru direttamente in cantiere.

Vengono completati con una sottile colata di calcestruzzo extra sulla parte superiore.

Possono essere costruiti utilizzando calcestruzzo aerato autoclavato, cemento armato convenzionale, post-teso o con entrambi. 

In questi casi la gittata può essere più fine.

Il metodo più economico per costruire lastre sospese sopraelevate è spesso la cassaforma strutturale permanente o una delle numerose opzioni di pavimentazione prefabbricata. 

Le alternative alla pavimentazione prefabbricata sono spesso pianificate da ingegneri ed eseguite da personale esperto. 

I pavimenti sospesi in cemento consentono una rapida costruzione del sito e possono essere supportati da strutture in acciaio, muratura o struttura in legno. 

Tuttavia, a causa dei loro pesi maggiori, il supporto strutturale alle due estremità deve essere considerato maggiormente.

In questo caso l’armatura può essere già trovata nel blocco prefabbricato.

Solai realizzati a travetti armati e blocchi in laterizio

I solai realizzati a travetti armati e blocchi in laterizio possono essere accostati, in calcestruzzo precompresso, a traliccio, o in laterizio. 

I blocchi vengono interposti a questi travetti che presentano già, a livello di prefabbricazione, delle strutture metalliche di rinforzo che aiuteranno il resto dell’armatura.

Solai con blocchi ed elementi in laterizio per alleggerimento delle strutture a lastra di cemento in armatura

Per i solai con blocchi ed elementi in laterizio per alleggerimento delle strutture a lastra di cemento in armatura si procede nel rendere la struttura adiacente all’armatura il più leggera possibile.

Il tutto costruendola con materiali appositamente leggeri, oltre al classico laterizio, possiamo ritrovare l’utilizzo di polistirolo o altri materiali di alleggerimento appositamente studiati.

Servizio di messa in opera – installazione solaio in laterizio

Quando si eseguono messe in opera di solai in blocchi di laterizio, occorre stare molto attenti all’utilizzo corretto del calcestruzzo, il quale deve avere un tipo di colatura omogenea e deve essere ben disposto anche all’interno delle strutture in ferro dell’armatura (reti metalliche piane o i travetti armati). 

Sebbene il calcestruzzo abbia un’elevata energia incorporata, la sua durabilità può contrastarla; senza gli accorgimenti sopra riportati il calcestruzzo potrebbe danneggiarsi.

Per questa ragione le lastre di cemento possono durare praticamente in eterno se l’armatura è adeguatamente pianificata e installata, ma soprattutto se il calcestruzzo è adeguatamente versato e compattato per garantire che non vi siano né punti vuoti, né zone troppo ricche di aria che risulteranno perciò porose una volta asciutto.
In questo modo potrebbero verificarsi crepe o anche rotture e distacchi parziali del cemento stesso.
Come costruttori professionisti di solai in laterizio per case o palazzi, ci occupiamo proprio di questo, predisporre il calcestruzzo in modo uniforme e senza punti deboli su strutture in armatura adeguatamente preparate.

N.B: prima di sormontare il nuovo solaio con ulteriori carichi (massetti, pavimentazioni, strutture architettoniche, ecc.), occorre attendere la completa asciugatura del cemento, quest’ultima è sempre consigliata a livello ingegneristico includendo un mese totale di attesa (28 gg.).
In questo modo si otterrà una completa valutazione della struttura anche dal punto di vista della solidità e sicurezza.

Utilizzo del Calcestruzzo per la solidità nelle costruzioni dei solai

Il calcestruzzo è il materiale maggiormente utilizzato nelle costruzioni edilizie di solai, la manifattura e la qualità dei materiali di un buon calcestruzzo, influenza la resa finale della pavimentazione basata su solai in lastre di cemento e ne garantisce affidabilità e solidità nel tempo.

Esistono tecniche di preparazione del calcestruzzo per far sì che lo stesso abbatta in maniera consistente il suo impatto ambientale, come ad esempio l’utilizzo di materiali diluenti o supplementari al cemento.

Questo perché la produzione del calcestruzzo implica solitamente l’estrazione di materie prime fini (sabbia), materie prime grosse (pietra) e cemento (prodotto industrialmente) che, una volta miscelate, vengono addizionate all’acqua per l’impasto e l’utilizzo finale.

Questa produzione purtroppo favorisce ancora una grande emissione di gas serra.

Utilizzando invece questi materiali supplementari (in alcuni casi materiali di scarto di altre produzioni industriali), si può arrivare considerevolmente ad utilizzare solo una piccola percentuale di cemento nuovo.

Questi materiali riciclati da aggregazione cementifera rappresentano tecnologie di ultima generazione da sfruttare per un rispetto ambientale maggiormente elevato, in paragone ad un utilizzo smodato ed esclusivo del solo cemento.

Recenti sviluppi nei materiali per la costruzione delle solette edilizie

I recenti sviluppi nei materiali per la costruzione delle solette edilizie, si basano su prodotti edili a base di geopolimeri e cementi al magnesio.

Essi sono i recenti tipi di cemento che riducono al minimo l’inquinamento da gas serra a livello di produzione; alcuni di questi nuovi cementi funzionano raccogliendo anidride carbonica e riducendo significativamente l’impronta di carbonio nel calcestruzzo.

Il cemento di canapa è uno dei tipi alternativi di calcestruzzo sempre più accessibile a causa della sua energia incorporata estremamente bassa: questo cemento assorbe l’anidride carbonica per tutta la grandezza delle strutture nel quale viene utilizzato, sfruttando fibre di canapa industriale e materiali leganti a base di calce. 

Sebbene il cemento di canapa venga creato utilizzando gli attuali metodi di produzione, la sua idea si basa su una tecnologia preesistente.

Servizio di progettazione e costruzione solai in calcestruzzo riciclato

L’utilizzo del circa 30% di aggregato riciclato nel calcestruzzo strutturale è una strategia frequente nel settore delle costruzioni edilizie.

Il cemento delle solette può essere composto anche da materiali riciclati, offriamo oltre al classico servizio di costruzione dei solai in cemento tradizionale, anche il servizio di progettazione e costruzione di solai in calcestruzzo riciclato

La sabbia e gli aggregati grossolani del calcestruzzo, possono essere scambiati con risorse riciclate, inclusi aggregati di scarto industriale, cemento riciclato dalla demolizione e aggregati riciclati. 

L’utilizzo di queste tipologie di calcestruzzo può aiutare ad abbassare i prezzi di progettazione del solaio in laterocemento, riduce la quantità di materiale che viene infine scartato e riduce la quantità di energia incorporata (ovvero l’energia che occorre direttamente ed indirettamente a livello di produzione del solaio) in una struttura realizzata.

Sebbene un ingegnere strutturale debba sempre definire la miscela finale, non vi è alcuna differenza percepibile in termini di lavorabilità e resistenza dai prodotti di utilizzo comune, tant’è che ormai questa pratica risulta essere abbastanza comune in ambito costruttivo.

In circostanze particolari e opportunamente studiate, anche a seconda dell’opera da realizzare, è possibile impiegare fino al 100% di aggregato grossolano riciclato nel cemento per solai, naturalmente se il materiale si presta ad una adeguata resistenza (l’importante è che il materiale “di taglio” non modifichi le proprietà del calcestruzzo e che sia reperibile a livello di trasporto in maniera tale di contenere il più possibile i costi).

Anche il vecchio calcestruzzo può essere disintegrato per essere trasformato e incorporato al nuovo calcestruzzo, abbattendo così le risorse necessarie e i costi di produzione.

Realizzatori isolamenti termici per solai in laterocemento

La realizzazione dell’isolamento di un solaio edile in laterizio (o in altri materiali costruttivi), è forse una delle cose più importanti dell’intera progettazione di un edificio a basso consumo energetico.

Come realizzatori di isolamenti per solai, consigliamo che a seconda della posizione geografica di un immobile e delle relative condizioni climatiche, basate sulla stagionalità, occorre progettare e realizzare tipi di solette in laterocemento differenti, il tutto sia a livello di concezione progettuale che realizzativa. 

Ad esempio, per tutti i climi, salvo quelli più miti, isolare i margini dei solai in cemento è una buona idea, poiché impedisce al calore di disperdersi attraverso i bordi del solaio verso i piani superiori o nel sottosuolo.

Solo in questa maniera si otterrà un solaio completamente isolato.

L’isolamento del bordo della lastra del solaio può essere adattato anche a lastre già esistenti a terra, soprattutto quando più esposte all’umidità condotta dal terreno.

Questo può essere fatto in qualsiasi momento, tuttavia i lavori di ristrutturazione di un qualsiasi immobile, risultano essere il momento migliore in assoluto per farlo. 

Sebbene l’isolamento termico o acustico di un solaio si ottiene tramite la guida di un ingegnere, ancor prima di agire su fondamenta o sostituire il materiale del quale sono composti i solai che rappresentano i piani dell’immobile.

A tal proposito un tecnico qualificato può sempre essere in grado di eseguire un sopralluogo e capire esattamente a cosa mettere mano.

Diciamo che questo può essere il primo gradino di differenti fasi di procedura e realizzazione, con il quale è possibile generare un preventivo su misura alle necessità del cliente.

Impiegando barriere al vapore, fogli di polietilene, barriere anti termiti, fogli per isolamento acustico, o altre barriere con l’utilizzo di determinati fogli particolari, la struttura acquisirà un isolamento superiore sotto ogni possibile fronte.

Altri accorgimenti per l’aerazione naturale dei solai isolati

Una volta eseguito l’isolamento del solaio, per consentire al calore intrappolato nella lastra dello stesso di disperdersi nelle giornate calde, la ventilazione naturale dovrebbe essere incorporata e parte significativa del progetto stesso.

Un’adeguata ventilazione delle solette di cemento occorre a non raccogliere condense e generare la solita umidità murale all’interno dei solai.

Questo soprattutto se sono presenti solai ai piani superiori all’interno dei quali si raccoglie parecchia aria calda.

In questi casi, se possibile, occorrerà dividere termicamente l’area superiore dagli alloggi inferiori, assicurandosi che vi sia un’adeguata ventilazione naturale tra i livelli

Se le camere da letto si trovano ai piani più alti, aerazione e isolamento dei solai sono fondamentali per mantenere il comfort termico e di umidità ambientale di tutta l’abitazione, in maniera tale da dormire al meglio la notte.

L’isolazione di un solaio deve assolutamente essere realizzata strategicamente, in basi a molti fattori, anzitutto architettonici e di clima della regione in cui è costruito l’edificio.

Qualora non si trattasse di una ristrutturazione di un solaio, bensì di un edificio completamente nuovo, è sempre bene progettare l’isolamento termico in base anche all’esposizione delle stanze, sfruttando lo stesso sole per scaldare la zona giorno delle case, soprattutto nelle zone geografiche fredde (questo è un tipo di isolamento a metodo passivo).

Persino i balconi che sporgono dalla soletta principale di una casa, se non regolati e costruiti in maniera corretta, portano e disperdono come una sorta di ponte termico il calore dentro o fuori la struttura. 

Creare le solette dei balconi come indipendenti lastre con un isolante in corrispondenza della connessione alla lastra principale, impedirà repentini cambi di temperatura all’interno dello stabile.

Il taglio termico tra le due solette in cemento dovrebbe essere all’incirca di 2 cm costituiti da schiuma poliuretanica isolante (o altro genere di tampone termico).

Isolamento termico della soletta edile per superfici temperate

Come già spiegato, l’isolamento termico deve avvenire solo qualora sia necessario, in alcune zone temperate, spesso non si utilizza, questo perché la temperatura superficiale di una soletta non isolata in una casa passiva ben progettata è all’incirca uguale a quella del terreno stabile a una profondità di circa 2,5 o 3 mt.

Diciamo che in una città come Milano, l’isolamento delle solette e dei muri, risulta essere sempre una soluzione assai importante in fase di progettazione di edifici abitativi o commerciali.

Questo perché l’accoppiamento al suolo consente al solaio di una casa ben isolata di raggiungere la temperatura stabile del terreno: più fredda nei periodi estivi, più calda in quelli invernali.

Non per ultimo il verso di isolamento, sopra o sotto il piano del solaio, è anch’esso un fattore preponderante in quanto a consumi energetici, per gli isolamenti al di sotto, esistono varie tecniche, dai pannelli isolanti alle schiume.

Possono entrare in gioco tutti quei prodotti specifici a base di schiuma ad alta densità coibentativa, come i pannelli a schiuma XPS o PIR.

Realizzatori isolamenti acustici solai in laterocemento

Come realizzatori di isolamenti acustici per solai, possiamo affermare che la lastra costituita dal solaio in laterocemento, costituisce già di per sé una tecnica utile per ridurre notevolmente il trasferimento del rumore di voci o musica tra stanze differenti di uno stesso piano.

Mentre i rumori da impatto sul suolo, come i tacchi su un pavimento piastrellato, i calpestii pesanti, lo spostamento di mobili, possono essere uditi nella stanza sottostante.

Per ridurre questi rumori “da contatto”, il soffitto potrebbe dunque integrare una barriera acustica (i soffitti molto ampi e piani, sono più propensi a riflettere il rumore).

Al coefficiente termico, è possibile incrementare dunque anche quello acustico, sarà necessario pianificare altri componenti (a livello di barriere acustiche) nello strato del solaio per ridurre al minimo i rumori.

Una soluzione potrebbe essere anche la costruzione di un soffitto ribassato che includa al suo interno i giusti materiali fonoassorbenti.

Oppure l’utilizzo di cementi appositi, alcuni dei quali raggiungono assorbimenti acustici fino al 35% maggiori, rispetto al calcestruzzo tradizionale.

Realizzatori solai termoriscaldati – solai a massa termica

Realizziamo solai termoriscaldati con componenti a serpentina o impianti termoidraulici incorporati.

Il tipo più popolare di riscaldamento della soletta realizzabile, per un solaio a massa termica, è da sempre le serpentina di riscaldamento a resistenza elettrica.

La serpentina elettrica viene gestita innestandosi completamente al rinforzo prima del getto finale della soletta.

La serpentina a impianto pavimentale è molto versatile ed utile specialmente d’inverno.

A differenza del riscaldamento a serpentina elettrica, esiste un altro tipo di riscaldamento che viene chiamato idronico, che può essere sottoposto a ciclo inverso in estate per rilasciare più calore nelle zone climatiche a bassa umidità.

Offriamo anche servizio di realizzazione impianti di riscaldamento idronici per solai assistiti ad energia solare, il riscaldamento idronico è particolarmente efficiente dal punto di vista energetico perché sfrutta l’energia solare che viene catturata dai collettori sul tetto e trasferita nella soletta tramite tubazioni idrauliche utilizzando ovviamente l’acqua come vettore.

N.B: Si consiglia sempre di agganciare sistemi di riscaldamento per solette ad impianti fotovoltaici, in modo da abbattere le eventuali spese di consumo che l’impianto richiede a livello energetico.

Le batterie del riscaldamento sono spesso regolate mediante commutazione temporizzata, questo in modo da mantenere una temperatura ragionevolmente costante per tutto giorno alternando brevi intervalli di ricarica.

Quello idronico è ideale per tutti quegli edifici dove finestre e porte hanno poca o nulla esposizione solare; Il riscaldamento idronico a massetto fornisce costi operativi abbastanza contenuti quando è costruito a regola d’arte (oltretutto se pensiamo alla resa finale a livello di prestazioni energetiche). 

Una varietà di fonti di energia, tra cui unità di recupero del calore, bruciatori a gas e pompe di calore geotermiche, possono anch’esse coadiuvare e supportare questi impianti idronici solari.

La massa termica generata da ogni tipo di impianto a solaio, perde percentuali di efficienza quando vengono installate pavimentazioni isolanti (materiali sintetici), mentre rimane invariata e viene aiutata da pavimentazioni che ne aiutano la conduzione, come cementi spatolati, ceramiche e sigillanti appositi (materiali a base naturale).

A questo scopo, ovvero, per capire al meglio quali pavimentazioni sono maggiormente indicate da posare al di sopra di un solaio con impianto a riscaldamento, è sempre un bene affidarsi ai consigli dei nostri professionisti.

Progettazioni, Costruzioni o Ristrutturazioni Solai edili in tutta la provincia di Milano

Edilarts propone costruzioni di solai edilizi (solette) per case e edifici commerciali, in tutta la provincia di Milano.
L’impresa Edilarts interviene per la demolizione, rifacimento, o ripristino di solette in laterocemento, attraverso un operato professionale e coadiuvato tra figure progettuali ed esecutive all’avanguardia.
I nostri solai in cemento prendono forma nel modo più naturale ed al contempo distinto.
Progettiamo e costruiamo solette divisorie in cemento tramite l’operato di professionisti costruttori.
Ecco tutti i 133 Comuni della Città nei quali operiamo con le nostre squadre di costruzione solai.

A

  • Albairate
  • Arconate
  • Arese
  • Arluno
  • Assago

B

  • Baranzate
  • Bareggio
  • Basiano
  • Basiglio
  • Bellinzago Lombardo
  • Bernate Ticino
  • Besate
  • Binasco
  • Boffalora sopra Ticino
  • Bollate
  • Bresso
  • Bubbiano
  • Buccinasco
  • Buscate
  • Bussero
  • Busto Garolfo

C

  • Calvignasco
  • Cambiago
  • Canegrate
  • Carpiano
  • Carugate
  • Casarile
  • Casorezzo
  • Cassano d’Adda
  • Cassina de’ Pecchi
  • Cassinetta di Lugagnano
  • Castano Primo
  • Cernusco sul Naviglio
  • Cerro al Lambro
  • Cerro Maggiore
  • Cesano Boscone
  • Cesate
  • Cinisello Balsamo
  • Cisliano
  • Cologno Monzese
  • Colturano
  • Corbetta
  • Cormano
  • Cornaredo
  • Corsico
  • Cuggiono
  • Cusago
  • Cusano Milanino

D

  • Dairago
  • Dresano
  • Gaggiano
  • Garbagnate Milanese

E

F

G

  • Gessate
  • Gorgonzola
  • Grezzago
  • Gudo Visconti

H

I

  • Inveruno
  • Inzago

L

  • Lacchiarella
  • Lainate
  • Legnano
  • Liscate
  • Locate di Triulzi

M

  • Magenta
  • Magnago
  • Marcallo con Casone
  • Masate
  • Mediglia
  • Melegnano
  • Melzo
  • Mesero
  • Milano
  • Morimondo
  • Motta Visconti

N

  • Nerviano
  • Nosate
  • Novate Milanese
  • Noviglio

O

  • Opera
  • Ossona
  • Ozzero

P

  • Paderno Dugnano
  • Pantigliate
  • Parabiago
  • Paullo
  • Pero
  • Peschiera Borromeo
  • Pessano con Bornago
  • Pieve Emanuele
  • Pioltello
  • Pogliano Milanese
  • Pozzo d’Adda
  • Pozzuolo Martesana
  • Pregnana Milanese

Q

R

  • Rescaldina
  • Rho
  • Robecchetto con Induno
  • Robecco sul Naviglio
  • Rodano
  • Rosate
  • Rozzano

S

  • San Colombano al Lambro
  • San Donato Milanese
  • San Giorgio su Legnano
  • San Giuliano Milanese
  • San Vittore Olona
  • San Zenone al Lambro
  • Santo Stefano Ticino
  • Sedriano
  • Segrate
  • Senago
  • Sesto San Giovanni
  • Settala
  • Settimo Milanese
  • Solaro

T

  • Trezzano Rosa
  • Trezzano sul Naviglio
  • Trezzo sull’Adda
  • Tribiano
  • Truccazzano
  • Turbigo

U

V

  • Vanzaghello
  • Vanzago
  • Vaprio d’Adda
  • Vermezzo con Zelo
  • Vernate
  • Vignate
  • Villa Cortese
  • Vimodrone
  • Vittuone
  • Vizzolo Predabissi

Z

  • Zibido San Giacomo