POSATORI PAVIMENTI IN LEGNO A MILANO E PROVINCIA
Edilarts offre servizio professionale come installatori professionisti di pavimentazioni in legno.
Siamo lieti di presentare la nostra sezione dedicata alla posa dei pavimenti in legno su tutta Milano e provincia.
Come azienda di installatori di pavimentazioni fisse in legno e posatori professionisti di pavimenti galleggianti, possiamo affermare che la qualità di un lavoro di posa finito a regola d’arte, derivi sia dall’abilità dell’installatore, sia dalla qualità dei materiali utilizzati, ma vi è una terza incognita, quella inerente alle condizioni dell’area di lavoro, di cui parleremo più avanti.
Sicuramente un pavimento in legno presenta prezzi di installazione e di materiali superiori a quelli di altre tipologie di pavimenti più commerciali.
Molte persone sono inclini ad ignorare totalmente l’acquisto di un pavimento in legno, poiché generalmente risulta essere più costoso delle restanti coperture per superfici.
Ma è bene sapere che le pavimentazioni in legno fisse o flottanti, presentano numerosi e straordinari vantaggi che compensano la loro spesa aggiuntiva iniziale.
Principali Tipi di Pose di Pavimentazioni in Vero Legno
Servizi correlati alla posa professionale di superfici in legno pavimentale
Servizio di installazione per tutti i tipi di pavimentazioni in legno
Prima di intraprendere una ricerca per il pavimento in legno più idoneo alle esigenze del tuo spazio, ci sono alcune informazioni che ci piacerebbe comunicare ai nostri potenziali clienti e che potrebbero infine, essere utili per scegliere il miglior tipo di copertura in legno possibile.
Ecco di seguito tutti i tipi di tecniche di posatura che applichiamo per la messa in opera di pazimentazioni in legno sia prefinito che tradizionale, le differenze sono tutte spiegate seguendo i link verso le pagine specifiche.
Chiarezza sui tipi di pavimentazioni in legno oggi in utilizzo
Fondamentalmente esistono pochi tipi di pavimenti di legno, se indichiamo quelli essenziali, escluse le sottocategorie, sono circa 3, tra i quali:
- Pavimenti in Legno Massello 100% (LINK): tipologia inconfondibile di pavimento in legno, di solito costruito tramite una selezione dei legni più duri in natura, per questo genere sono accessibili diversi stili di legno, varietà e gradi, questa tipologia è la più robusta dei pavimenti in legno ed è accessibile sia prefinita che incompleta.
- Pavimenti in Legno Multistrato – Parquet (LINK): (compresso o a strati): il pavimento multistrato è una decisione che prende molte volte forma a causa della sua adattabilità, come quella di essere in grado di sopravvivere in luoghi con alti gradi di umidità. È fondamentalmente un pavimento in legno composito e multiforme (il legno vero è posto infatti solo sullo strato superiore), formato da strati, solitamente risulta essere meno forte del legno duro, più sottile ma al contempo più manovrabile e lavorabile, può essere sia incollato che lasciato galleggiante.
- Pavimenti in Legno Laminato (LINK): Sebbene normalmente non rappresenti la scelta più elegante tra quelle esistenti, la pavimentazione in sovrapposizione flottante è in genere una delle disposizioni più pratiche mai inventate. Anche se non è in alcun modo vero legno, il pavimento in sovrapposizione è creato da una superficie di Fòrmica destinata a copiare la superficie del legno. Ciò significa che, a differenza dei tradizionali pavimenti in legno, i pavimenti in sovrapposizione non sono solo molto più semplici da posare (quindi più economici sia come materiali che come manodopera) ma anche estremamente facili da mantenere.
CONTATTACI PER POSE SU MISURA DI PAVIMENTAZIONI IN VERO LEGNO NATURALE
Se desideri conferire al tuo ambiente un tocco caldo e naturale attraverso pose su misura di pavimentazioni in vero legno naturale, siamo qui per assisterti.
Presso Edilarts, offriamo servizi completi di progettazione, installazione e rifinitura di pavimentazioni in vero legno, progettate appositamente per adattarsi al tuo stile e alle esigenze specifiche del tuo spazio. Il nostro team di esperti è specializzato nella lavorazione e nell’applicazione del vero legno naturale, utilizzando materiali di alta qualità e tecniche artigianali per garantire risultati autentici e duraturi. Siamo qui per collaborare con te nella selezione del legno più adatto al tuo ambiente, che si tratti di un’abitazione privata, un ambiente commerciale o un luogo pubblico. Che tu stia cercando di creare un ambiente accogliente e rustico, un look elegante e raffinato, o qualsiasi altra atmosfera desideri trasmettere, il nostro team è pronto a realizzare la soluzione perfetta per te, con attenzione ai dettagli e professionalità. Ogni posa di pavimentazione in vero legno è eseguita con cura e precisione, assicurando che il lavoro sia completato in modo professionale e rispettando i tuoi tempi e le tue esigenze.
Esperti della posa di superfici in Legno
La posa di un pavimento in legno ideale è considerata da noi come un’impresa che deve assolutamente escludere errori.
Esistono innumerevoli metodi di lavorazione e di posatura per questi pavimenti, ed ogni installatore apporta attraverso il suo operato nel tempo, ed attraverso la propria esperienza, modifiche al proprio metodo di installazione.
Sebbene esistano delle linee guida per la posa, ogni posatore assume uno stile basato sulla propria personalità, questo varia soprattutto a causa delle condizioni che potrebbero sorgere o essere incontrate sul luogo di lavoro o in caso di necessità.
- I nostri esperti dei pavimenti in legno sono molto preparati e sanno perfettamente analizzare, esaminare e distinguere chiaramente le intenzioni finali di ogni singolo progetto. In particolare il posatore sarà molto attento alla predisposizione di un ottimale sottopavimento, che rappresenta la base se si desidera ottenere risultati dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico e della stabilità.
- Per questo ti guideremo attraverso il nostro vasto assortimento di diversi tipi di legno e varietà fino a trovare la decisione migliore per il progetto destinato ai tuoi locali.
- Gli installatori professionisti non ti mostreranno solo il campionario dei materiali e dei colori dei nostri articoli, ma faranno in modo che tu possa abbinarli a pareti, soffitti e mobili, ti forniranno anche di una guida sincera e amichevole.
Qualunque sia il colore, lo spessore, o il tipo di superficie in legno di cui hai bisogno, siamo certi di avere ciò che stai cercando.
I Legni naturali per la realizzazione di pose povimentali su Misura
Svariati sono anche i materiali a disposizione tra i quali selezionare per la realizzazione di una posa pavimentale progettata su misura.
Qui vediamo le caratteristiche sia estetiche, sia di durabilità ed applicazione dei legnami disponibili per un progetto su misura di una superficie per il tuo nuovo pavimento in vero legno.
I principali legni da parquet sono:
- Doussiè: proveniente dall’Africa centrale, è un legno scuro, molto resistente ed adatto sia alla realizzazione di pavimentazioni sia esterne che interne, infatti resiste molto bene all’umidità.
- Rovere: ne esistono di tre tipologie, in base alla provenienza abbiamo il Rovere Americano, il Rovere Europeo ed il Rovere Giapponese.Tutte e tre le tipologie hanno le stesse caratteristiche tecnologiche, sono di colorazione medio chiara, e forniscono un legno apprezzato per la sua resistenza, che può essere posato anche su massetto radiante.
- Ciliegio: proveniente sia dal Nord America che dall’Europa, è un’essenza pregiata, di colorazione intermedia tra il chiaro e lo scuro con tonalità tendente al rossiccio, ma con il tempo tende al bruno ( ossidazione ).Si consiglia più per ambienti interni, non ha problemi in caso di massetto radiante.
- Larice: molto diffuso sulle Dolomiti, ed anche nel resto d’Europa tra gli 800 e i 2500 m ha una colorazione che si avvicina molto a quella del ciliegio, si consiglia in ambienti rustici per la sua particolare venatura, ma non stona neanche in ambienti moderni e sofisticati, purchè correttamente abbinato. Non gradisce gli ambienti umidi, consigliato quindi per pavimentazioni interne, anche se si sconsiglia l’applicazione in presenza di riscaldamento a pavimento.
- Frassino: proveniente dal Nord America, è un’essenza di colore chiaro tendente al giallo, ma grazie ad un trattamento termico in forni può assumere una tonalità molto scura. È un legno molto utilizzato per il parquet, infatti si adatta ad ogni stile e la sua durezza ed elasticità lo rendono resistente agli urti ed agli agenti atmosferici. Le sue venature possono essere messe in risalto mediante specifiche lavorazioni, e può essere utilizzato con massetto radiante.
- Quercia: presente in Europa, Nord America e Asia la presenza di nodi nel legno contribuisce a dare personalità e armonia al rivestimento, permette di realizzare pavimentazioni durevoli, grazie all’elevata durezza del materiale, ed estremamente eleganti. Ideale in presenza di massetto radiante.
- Noce: esistono diversi tipi di noce utilizzato per le pavimentazioni, in quanto è un albero presente nella penisola Balcanica e nell’Asia meridionale, ma i più famosi sono quello Europeo, detto anche noce Nazionale, e quello Americano detto noce Canaletto. È un’essenza dal colore medio scuro, con delle bellissime venature in contrasto con il colore del legno e questo gli fornisce un aspetto elegante e particolare. Dal punto di vista tecnico, non si deforma particolarmente con l’umidità e non patisce più di tanto gli sbalzi termici. Le sue caratteristiche tecniche quindi, sono buone e consentono al noce di essere impiegato praticamente ovunque.Ben si sposa con i pavimenti radianti grazie alla sua stabilità dimensionale.
- Teak: sono specie tipiche delle foreste tropicali e subtropicali del sud e sud-est dell’Asia, dell’Africa e dell’America, il colore a seconda della provenienza varia dal marrone scuro al giallo dorato, passando dal rosso. Si tratta di un legno molto duro, che resiste molto bene all’umidità, infatti tali caratteristiche lo rendono adatto a qualsiasi ambiente sia interno che esterno, e può essere posato sul pavimento riscaldato. Il più bello e pregiato risulta essere quello Asiatico.
- Iroko: si tratta di una tipologia di legno simile al teak, proveniente dall’Africa equatoriale ( Sierra Leone, Angola, Kenya, Etiopia ), dotato di una resistenza e una durezza che ne garantiscono una lunga durata.Si presenta di colore medio scuro e resiste bene all’umidità e all’acqua. Adatto a tutti gli ambienti sia interni che esterni, oltre che con il riscaldamento a pavimento.
- Wengè: è un legno proveniente dalle foreste tropicali africane, estremamente elegante e decorativo si presenta di colore scuro. È un’essenza molto resistente ed è adatto quindi a locali soggetti a calpestio frequente, sopporta bene l’umidità ed è immune agli attacchi dei parassiti.
- Acero: è un legno pregiato, presente nella zona appenninica italiana, francese e nella zona meridionale dell’asia. Di colore chiaro, può essere soggetto ad ammaccature.
- Ipè: si tratta di un legno scuro, ad elevata resistenza e quindi adatto ad un uso ‘’intensivo’’. Adatto anche per la posa in esterno.
- Bamboo: proveniente da Cina e Giappone, il bamboo non è un legno, ma un arbusto sempreverde. Le principali caratteristiche di questo materiale, che lo rendono molto apprezzato da architetti e designer sono legate alla sua resistenza al fuoco, al fatto che non si macchi e che non risenta dell’umidità. Può essere posato praticamente in ogni condizione.
- Accoya: è un legno ‘’modificato’’ (legno acetilato) impregnato con sostanze stabilizzanti, rendendolo un materiale eccezionale. Può infatti essere utilizzato anche a contatto con l’acqua, ed immune all’aggressione di microorganismi.
Ristrutturazione Pavimentazioni in Legno
Tutti i tipi di pavimentazioni flottanti in legno e quelle fisse possono essere ripristinate o ristrutturate.
Come ditta di installazione e riparazione di superfici in legno, utilizziamo i più recenti ed evoluti strumenti del settore per le procedure di levigatura e di ripristino, per la pulizia generale delle superfici legnose o per riparare e ripristinare i vostri pavimenti in legno.
Con l’avanzare delle nuove tecnologie produttive, i pavimenti in legno sia galleggianti che fissi sono divenuti disponibili in molte dimensioni, stili, varietà ed utilizzi; assieme alle innovazioni produttive, di pari passo, sono man mano state inserite anche varie tecnologie riparative.
Esistono tecniche per la riparazione delle superfici in legno e metodi per la loro salvaguardia in grado di restituire risultati davvero sbalorditivi.
Saremo lieti di aiutarti a trovare il metodo di ristrutturazione del tuo vecchio o nuovo pavimento in legno, una soluzione di ripristino ideale per soddisfare i tuoi gusti e il tuo piano di spesa.
Tutte le nostre amministrazioni di manutenzione per i pavimenti di legno sono di prim’ordine come anche le riparazioni.
Artedilizia può affrontare vari problemi che potrebbero influenzare la qualità e l’utilità dei tuoi pavimenti in legno, ad esempio rotture, buchi, solchi, graffi, danni causati dall’umidità, allagamenti, rigonfiamenti, ecc.
Possiamo riparare una vasta gamma di danni sui pavimenti in legno, dai vari problemi normali che influenzano la vita di una copertura in legno, fino al trattamento contro il nemico per eccellenza di queste superfici particolari: l’umidità (uno dei principali responsabili dei danni sulle superfici legnose).
Nel momento in cui si verificano danni causati dall’acqua, sia a causa della rottura di una tubatura, per elevata osmosi ambientale o altro ancora, potrebbero verificarsi distorsioni, stringimenti o rigonfiamenti delle assi di legno che compongono il pavimento, il ché potrebbe col tempo portare a danni ben più gravi, come deformazioni, opacizzazioni, scricchiolii ed altro ancora.
Abbiamo gli strumenti e la capacità per risolvere questi problemi e tenerci lontani da ulteriori danni comuni che potrebbero verificarsi nel tempo.
Caratteristiche dei pavimenti in legno
Che l’interesse venga proiettato verso un pavimento in legno naturale, grezzo, sintetico, vintage, graffiato a mano, classico o un po’ più stravagante a livello di fantasia, sarà dunque indispensabile studiare dapprima sia la superficie che l’area all’interno delle quali dovrà essere infine installato.
Come è facile intuire, oggi sul mercato sono presenti innumerevoli stili di pavimenti in legno, le marche più conosciute di tutte queste coperture e i design di cui dispongono, possono essere osservate sia online o presso un qualsiasi centro commerciale.
In ogni caso, anche se dovessimo “toccare con mano” un articolo che ci interessa, bisognerà anzitutto capire il tipo di materiale, basandosi soprattutto sulle caratteristiche organolettiche della sua composizione legnosa.
Bene è sapere infatti che esistono pavimenti in legno componibili completamente naturali, quindi composti da legno naturale al 100%, ma ne esistono altrettanti che per svariati motivi tecnici o differenti utilizzi di destinazione, vengono fabbricati sia da una percentuale di legno naturale, che da altri materiali industriali differenti come resine, colle, o materiali di origine sintetica.
La cosa che fortunatamente relaziona questa vasta gamma di pavimenti in legno, è il modo in cui questi rappresentino tutti e indistintamente, elementi di lunga durata, il tutto se ci riferiamo naturalmente a condizioni ambientali corrette per il loro mantenimento nel tempo.
Il nemico per eccellenza delle pavimentazioni in legno: l’umidità
Uno dei principali “nemici” delle superfici in legno è rappresentato infatti dall’umidità.
Un discreto legno trattato resiste a buona parte delle sollecitazioni che possono derivare dal contatto di liquidi a base acquosa o dall’acqua stessa.
Con questo, non significa che il pezzo di legno possa riuscire a stare a mollo per ore, senza subire alterazione o nella peggiore delle ipotesi, danni irreversibili.
Lo stesso impatto che può avere l’acqua sul legno dopo ore, giorni, settimane o mesi è lo stesso che potrebbe essere generato da un troppo elevato grado di umidità ambientale.
L’umidità ambientale di una stanza può essere determinata anzitutto dall’umidità da risalita, la quale filtra fino a livello ambientale dalle pareti (umidità murale), saturando l’aria della stanza sul piano ambientale, oppure da uno scarso ricambio d’aria della stessa.
Tutto questo rappresenta per un pavimento in legno, uno scenario poco rassicurante per un’installazione corretta e senza problemi.
Purtroppo in alcuni edifici che presentano questo genere di problematiche ambientali, le pavimentazioni in legno vengono sconsigliate, a meno che non si opti per l’installazione di determinati prodotti ideati proprio per ambienti umidi (come bagni, cucine, seminterrati, box, ecc.), oppure se si decida di intervenire in maniera adeguata in ambito murale, anche per ridurre i problemi legati all’umidità dell’ambiente citati poc’anzi.
Detto questo, oggi esistono anche differenti tecnologie innovative che rendono i pavimenti in legno impermeabili e resistenti all’acqua, ma è sempre consigliabile studiare bene il luogo del montaggio e il relativo terreno, prima di procedere per questi casi delicati e specifici.
La manutenzione di un pavimento in legno di questo tipo include una pulizia di base, la protezione dall’umidità e dall’usura pesante; basterà evitare di allagare per giorni il pavimento, evitare di graffiarlo con oggetti contundenti o evitare di dargli fuoco, per mantenerlo intatto.
Tanto basta per mantenere al meglio un pavimento di legno, ancor più risultati possono essere ottenuti dal nostro legno se si utilizzano strumenti idonei e prodotti nutrienti (reperibili in commercio) per la sua pulizia.
I pavimenti in legno contribuiscono a creare un clima abitativo sano, infatti non trattengono i parassiti della polvere e non sono inclini alla nascita delle muffe.
Scelta e preventivo per la posa professionale di un pavimento in legno
Considerando invece la scelta di un montaggio senza sorprese all’interno di un luogo salubre, un pavimento in legno di qualsiasi tipo risulta essere robusto ed alla vista meraviglioso.
In genere le pavimentazioni in legno non solo rendono gli ambienti più belli, caldi ed accoglienti, ma tendono ad ampliare il valore degli immobili nei quali vengono installati.
Gli articoli per pavimenti in legno duro sono in assoluto le superfici più ricercate nel restyling o durante le fasi di acquisto di nuove case.
Per ogni tipo di informazione aggiuntiva o un preventivo su un’installazione di un pavimento in legno, contattaci ora.
Verrai informato su prezzi per la manodopera, sconti sui materiali in promozione ottenendo una panoramica dei costi senza sorprese.
Quanto tempo occorre per la posa di una pavimentazione in Legno?
La durata della posa di una pavimentazione in legno è un aspetto che può variare notevolmente a seconda di diversi fattori.
Ecco qui di seguito i più comuni riscontrabili durante un’installazione:
- La dimensione dell’area da coprire è un elemento chiave, poiché progetti più estesi richiedono naturalmente più tempo.
- In generale, per una stanza di dimensioni medie, il processo di posa di una pavimentazione in legno potrebbe estendersi da qualche giorno a una settimana.
- Uno degli aspetti da considerare è la fase preparatoria, che include la verifica e la preparazione della superficie di installazione.
- La corretta preparazione del terreno è fondamentale per garantire una posa stabile e duratura del pavimento in legno.
- Inoltre, se è necessario, si potrebbe dover installare un sottofondo appropriato, il che può influire sulla tempistica complessiva.
- Il tipo di legno scelto per la pavimentazione è un altro fattore determinante.
- Ad esempio, la posa di un pavimento in legno massello potrebbe richiedere più tempo rispetto a un pavimento prefinito.
- La complessità del disegno del pavimento, la presenza di elementi architettonici o l’inclusione di dettagli personalizzati possono anch’essi prolungare il periodo di installazione.
- Oltre alla posa stessa, vanno considerati i lavori di finitura.
- La levigatura del pavimento e l’applicazione di eventuali trattamenti protettivi o finiture superficiali possono aggiungere ulteriore tempo al progetto complessivo.
È consigliabile consultare direttamente con i professionisti del settore come quelli di Edilarts per ottenere una stima più precisa basata sulle specifiche del progetto.
La loro esperienza e competenza possono contribuire a delineare un piano dettagliato e a fornire un quadro più accurato dei tempi di posa del pavimento in legno.