Skip to main content
Il portale delle ristrutturazioni e dell’edilizia

ANTENNISTA A MILANO E PROVINCIA

Edilarts propone tecnici antennisti che offrono riparazioni e installazioni di impianti antenne, parabole e configurazioni decoders su tutta la città di Milano e la relativa provincia.
Il tuo antennista di fiducia interverrà prontamente per ripristinare ogni tipo di impianto condominiale, privato o commerciale.

Possiamo in ogni momento essere il tuo installatore di antenne di riferimento per ogni esigenza voltata alla manutenzione e/o installazione di antenne per ricezione segnali video.

Quando effettui un lavoro nuovo, è essenziale che la tua antenna funzioni bene per poter usufruire di tutti i servizi allacciati alla ricezione ottimale dei segnali TV, tenendo poi conto che questi servizi possiedono un canone, quando l’antenna inizia a riprodurre o ricevere un segnale in maniera distorta, tutto diventa molto frustrante.

Ecco perché il malfunzionamento dell’antenna o della parabola risulta ancor più fastidioso, soprattutto quando vogliamo assistere alla nostra programmazione preferita.

Ricordiamo come alcune antenne e soprattutto parabole, abbiano un segnale talmente delicato da divenire anche solo a livello di spostamenti millimetrici instabile, sicuramente a molti di noi è capitato di trovarsi a chiamare tecnici per la classica problematica della “parabola spostata”.

Nonostante ciò, è possibile che questo riaccada, in particolare durante un periodo di maltempo o durante forti raffiche di vento, che in maniera diretta o indiretta, piegano o spostano i sostegni di parabole e antenne.

Non solo agenti atmosferici, ma anche alberi, piante, nidi di volatili o altri ostacoli, rendono impercettibile il segnale alla vostra antenna.

I primi indizi di questo tipo di problematiche sono inerenti ad un tipo di segnale video distorto.

Servizio Antennista per ripristino segnale TV

Quando un ricevitore di segnale TV si sposta, si danneggia o viene coperto, possiamo osservare differenti sintomi, tra i quali:

  • immagini che si bloccano e si oscurano
  • audio che diviene muto ad un tratto
  • fermi immagini
  • blocchi di pixel che sembrano andare in tilt (soprattutto se parliamo di segnali digitali)
  • fasci di colori insoliti
  • rumore video
  • rumore audio
  • effetti sonori sgradevoli e gracchianti

Il tutto ovviamente è sinonimo di un limite alla ricezione del segnale, impedendo così il corretto funzionamento della TV, del decoder e del servizio ad esso connesso.

E’ opportuno sapere che per tutti questi problemi, esiste un rimedio, noi invieremo un nostro tecnico antennista di fiducia su Milano o in provincia, per risolvere nel minor tempo possibile il tuo problema! 

Il nostro servizio di emergenza è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche durante i festivi, possiamo riparare la tua antenna o parabola in qualsiasi momento a prezzi ragionevoli, in modo che tu possa continuare a ricevere un segnale audio/video perfettamente pulito. 

Servizio di emergenza riparazione antenne e parabole tv

  • La tua antenna è danneggiata o il segnale non arriva pulito?
  • Cerchi un installatore professionale di antenne TV?
  • La tua antenna necessita di un ripristino del puntamento o di una riparazione?

Insieme, possiamo trovare una soluzione al tuo problema, basterà contattarci e parlare con noi del guasto, ancor prima di intervenire.

A volte la necessità immediata di riparare l’antenna risulta inevitabile, per questo motivo, devi chiamare un tecnico antennista fidato che possa eseguire un intervento tempestivo sul danno.

Soprattutto per le attività commerciali, a causa di problemi legati ai segnali video, molti clienti potrebbero optare di scegliere altri luoghi locali (specialmente se parliamo di bar o ristoranti che trasmettono partite di calcio o programmi tv), il che potrebbe comportare una significativa perdita di entrate per le varie attività colpite da mancanza di un segnale pulito.

Questo disagio può essere prevenuto contattando un tecnico per antenne tv, ottenendo così da noi un veloce sopralluogo che possa risolvere il problema nel minor tempo possibile.

L’uscita di emergenza del tecnico antennista è garanzia che la questione verrà risolta in tempi rapidi e coi dovuti strumenti professionali.

Il nostro servizio è sempre a tua disposizione poiché proponiamo antennisti reperibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi inclusi (salvo cause di forza maggiore o tecnici totalmente impegnati sul territorio). 

Ciò garantisce che risponderemo sempre alla tua chiamata e ti forniremo la garanzia della risoluzione di qualsiasi tipo di problema legato alla ricezione di segnali digitali o analogici.

Rispetto a molti altri lavori fai-da-te, eseguire da soli l’installazione dell’antenna tv su un tetto o altra superficie impervia, può mettere a rischio la vostra sicurezza, oltre a causare una moltitudine di difficoltà con la ricezione del segnale.

Un corretto assemblaggio a regola d’arte richiede anni di abilità, le giuste precauzioni in base al sito di assemblaggio, cose che solo un professionista del settore antenne e parabole può assicurare.

In molti casi occorre indispensabilmente preparare il luogo di lavoro con dovute imbracature e dispositivi salvavita, in modo da tutelare i lavoratori.

Servizio Riallineamento Parabole

Uno dei problemi più comuni è la perdita di ricezione della parabola a causa di un movimento causato dal vento.

La perdita del segnale satellitare della tv può essere causato da vari fattori, da un fenomeno naturale di dimensioni paragonabili a quello del vento, o magari da un forte urto o a causa delle fronde degli alberi che crescendo e vanno a intralciare nel tempo il segnale delle parabole (soprattutto se la parabola si trova ad un piano basso di un condominio). 

Un’antenna parabolica, come quella utilizzata per la pay tv, riceve un segnale da un satellite, il quale viene decriptato, analizzato e poi inviato via cavo al televisore per la visione dei programmi.

Quando questa operazione non è più in grado di essere eseguita dal dispositivo di ricezione satellitare, molto probabilmente c’è un problema con il puntamento della parabola, il quale deve essere risolto con l’assistenza di uno specialista antennista qualificato, attraverso un test specifico con determinato strumento tester e un riallineamento adeguato della parabolica, anche i programmi tv potranno finalmente essere nuovamente sintonizzati e visibili.

Un Antennista esperto può orientare senza sforzo la parabola Sky o la tua parabola personale in qualsiasi direzione, permettendoti di continuare a guardare la tua programmazione preferita, ripristinando il tuo stato di segnale come completamente nuovo.

Quando usufruirai del nostro servizio metteremo a tua disposizione uno dei tecnici di parabole più qualificati della città, specializzato nell’esecuzione di operazioni di riallineamento ed installazione.

Installatori Antenne e Parabole TV

Siamo installatori di antenne tv con tariffe vantaggiose e servizio 24 ore su 24 su tutta la provincia milanese, rispondo a chiamate di emergenza sulle riparazioni e installazione di antenne e parabole tv di ogni grandezza e tipologia.

Forniamo sempre un servizio che garantisce la risoluzione al 100% del problema con la tua antenna TV.

Ogni nostro installatore di antenne professionista possiede una vasta esperienza ed è altamente specializzato, i nostri tecnici possono mettere mano ed essere affidabilissimi su interventi e dispositivi di ricezione di varia natura:

  • Sono in grado di assisterti in tutte le tue esigenze particolari per migliorare la qualità di ricezione della tua visione, consigliandoti come impostare i canali della tua TV o come ottenere una connessione al segnale forte, che prevenga interruzioni improvvise della corrente elettrica.
  • Oltre alla ricezione e al relativo puntamento di antenne nelle posizioni corrette, ci occupiamo anche dell’installazione di parabole satellitari.
  • ricambio sui pezzi e manodopera fornita con garanzia a 24 mesi, con intervento gratuito sui successivi 15 gg. se il lavoro non dovesse andare bene.
  • Riparazione della connessione del digitale terrestre e dei relativi servizi.

Pertanto, se la tua antenna smette di funzionare correttamente e devi ripararla in poco tempo, non devi far altro che chiamare il nostro numero e metterti in contatto con uno dei nostri operatori esperti.

L’antennista si attiverà immediatamente per presentarsi direttamente presso la tua abitazione e riparare il tuo guasto.

Hai bisogno urgentemente di un Antennista nel tuo quartiere?

Inviamo il tecnico antennista rapidamente presso ogni quartiere di Milano, in ogni zona dell’Hinterland e della relativa provincia meneghina.

Copriamo ogni zona di Milano e ci avvaliamo di personale specializzato in grado di fornire un servizio tempestivo ed efficace.

Contattaci e raggiungiamo qualsiasi punto della città.

Quando arriverà lo specialista, sarà in grado di riparare il sistema mantenendo un costo ragionevole e svolgendo un lavoro accurato, rilasciando naturalmente una garanzia sui pezzi e sul lavoro svolto a regola d’arte.

Il nostro ambito di attività comprende tutte le zone della città: Nord, Sud, Ovest ed Est.

Ti metteremo in contatto con antennisti di Milano che forniscono servizi applicabili a qualsiasi antenna, indipendentemente dal fatto che sia terrestre o satellitare, Il nostro tecnico professionista del servizio che verrà a casa tua, sarà preparato nel settore da te indicato a livello di colloquio telefonico.

Esistono, infatti, diversi tipi di inconvenienti che sono alla base della funzionalità di un dispositivo di ricezione per segnali digitali o satellitari.

Il primo di questi è l’apposito puntamento della parabola (o antenna a seconda dei casi) che deve esserci per ricevere il segnale in modo corretto.

In questo modo l’impianto sarà in grado di trasmettere tutto ciò che il ricevitore raccoglierà, direttamente in Tv tramite il cavo dell’antenna o al dispositivo di raccolta del segnale (in genere un decoder), in maniera chiara e pulita.

Riparazione dispositivi di ricezione segnali digitali terrestri e satellitari

Ci occupiamo della riparazione di ogni tipo di dispositivo dedito alla ricezione dei segnali digitali, analogici e satellitari.

L’antenna del segnale digitale terrestre o analogico e la parabola satellitare hanno due modalità di funzionamento separate,  quindi non possono essere confrontate tra loro o gestite allo stesso modo se prese in esame a livello di impianto.

E’ dunque necessario stabilire una differenza tra i due tipi di antenne a seconda delle tipologie di impianto da installare o riparare.

Contattaci dunque senza impegno e spiegaci in termini pratici che tipo di problema affligge il tuo impianto di ricezione del segnale video.

I servizi di riparazione, installazione e monitoraggio includono:

  • Realizzazione impianto antenna TV 
  • Realizzazione impianto parabolico
  • Installazione antenna TV su tetti abitativi o commerciali
  • Installazione Parabole Satellitari su tetti abitativi o commerciali
  • Ripristino del puntamento dell’antenna TV
  • Ripristino puntamento parabole
  • Riparazione antenne (anche in loco)
  • Riparazione Parabole (anche in loco)
  • Riparazione parabole Sky
  • Interventi in garanzia su impianti di ricezione digitale o satellitare

Ogni impianto parabolico è costituito da un sistema molto complicato, e non è molto semplice rimettere le cose in ordine nel caso in cui si noti una mancanza anomala di segnale, dovuta solitamente al maltempo.

Servizio Installazione Impianto antenna TV Milano

Le antenne TV digitali terrestri tradizionali sono composte da due componenti per la ricezione delle frequenze UHF e VHF, una volta assemblati ed ancorati (generalmente su un tetto), questi componenti vengono connessi al cavo che poi scenderà lungo i piani dello stabile e verrà probabilmente smistato dal centralino verso i vari appartamenti.

I componenti utilizzati cambiano a seconda della posizione in cui ci troviamo e del segnale che stiamo ricevendo o cercando.

Amplificatori di linea, che aiutano ad amplificare un segnale debole; divisori, che servono a disperdere il segnale in giro per le abitazioni e diversi tipi di connessioni, sono tutti dispositivi aggiuntivi che possono essere inclusi in un macro impianto.

  • Devi eseguire l’installazione di un nuovo impianto per la tua antenna tv a Milano o in provincia?
  • Ti occorre un antennista professionale, serio e risolutore dei problemi legati alla ricezione del tuo segnale digitale?
  • Vuoi cambiare l’impianto della tua antenna tv? 
  • Oppure hai solo bisogno di un pronto intervento per ripristinare l’impianto della tua antenna?

Contattaci e parla subito con un nostro incaricato Antennista

In modo analogo a quanto detto per la parabola, accade quando occorre ripristinare il puntamento dell’antenna digitale terrestre; nel caso in cui un evento straordinario di maltempo o un incidente, abbia causato il de-posizionamento o addirittura la rottura o distruzione dell’antenna, impedendo così che il segnale proveniente a livello digitale venga intercettato.

Infatti, l’antenna digitale terrestre a differenza della parabolica, non riceve i segnali da un satellite ma direttamente da un’antenna posizionata sul territorio, solitamente in cima ai palazzi o sui tetti delle abitazioni.

Per questo l’installazione e il puntamento dell’antenna digitale terrestre saranno diversi da quello satellitare.

Il tecnico si occuperà di recuperare direzione e canale della frequenza esatta per la ricezione, collegando poi  l’antenna al decoder, o alla tv di ultima generazione (con decoder integrato).

La ricezione del segnale, una volta ripristinata l’antenna o installata da zero, sarà di nuovo possibile, pertanto  si otterrà la visione di tutti i canali digitali presenti nella programmazione in chiaro.

La chiamata è completamente gratuita.

Diversi tipi di sistemi di antenne televisive si differiscono in base alla tecnologia e al costo di installazione, le installazioni private e condominiali di antenne TV digitali terrestri, sono le 2 principali classificazioni che compongono il vasto spettro di queste installazioni.

Servizio installazione e riparazione Antenna Digitale Terrestre

Hai problemi con l’installazione di un’antenna TV a Milano?

Elimina tutte le tue preoccupazioni e contattaci immediatamente per fare accorrere uno specialista di antenne a risolvere il tuo problema.

I classici problemi tecnici riscontrabili da questi dispositivi di ricezione del segnale digitale terrestre, possono verificarsi sia in apparecchi obsoleti (come una vecchia antenna), sia per ricevitori di ultima generazione (una nuova antenna TV montata male o danneggiata). 

Tutto ciò che ti viene richiesto in fase di contatto del nostro antennista, è specificare la natura della difficoltà che stai riscontrando, attraverso alcune domande tecniche, nonché il luogo geografico esatto in cui si trova il dispositivo di ricezione.

Il passo successivo include il fatto che tu decida se vuoi ripristinare immediatamente la funzionalità della tua antenna TV selezionando per questo un intervento di emergenza, oppure se non vi è fretta, è sempre possibile fissare un appuntamento direttamente a nostra agenda, attendendo solitamente un paio di giorni lavorativi. 

Oltre a fornirvi un servizio di alta qualità svolto da un tecnico antennista esperto, forniamo anche un servizio conveniente che si adatta alle maggior parte delle esigenze degli utenti. 

Grazie alla nostra squadra di collaboratori sul territorio, disponiamo di antennisti dislocati su tutta la provincia e la città milanese, in grado di effettuare manutenzioni e riparazioni su qualsiasi tipo di antenna.

Spesso i problemi di media intensità degli impianti sono dovuti dai seguenti fattori: 

  • un semplice movimento dell’antenna (de-posizionamento), dovuto ad agenti atmosferici o da un’installazione imprecisa; deterioramento degli elementi, che devono essere sostituiti.
  • Deterioramento del cavo o interruzione dello stesso.
  • Malfunzionamento dell’amplificatore di linea, se presente.
  • Deterioramento dei connettori i quali se sono vicini e frequentemente sollecitati, possono rompersi facilmente.

Ad ogni modo, potrebbe anche trattarsi di problemi minori che possono essere risolti con alcune misure che non richiedono una riparazione completa o sostituzione in toto del pezzo. 

Le prime cose da controllare quando un segnale sembra assente o distorto nel giungere al televisore, sono il cavo all’interno dell’appartamento, la presa antenna a muso, i collegamenti e l’eventuale amplificatore qualora fosse presente. 

Se tutto questo sembra “OK” allora il problema sarà inerente al ricevitore sul tetto, l’antenna, che può essere anch’essa ispezionata qualora ve ne sia l’opportunità.

Realizzazione impianto antenna tv per abitazione indipendente, quanto costa?

Rivolgiti a un tecnico qualificato per l’installazione della tua antenna TV a Milano e provincia.

Ti sei appena trasferito nella tua nuova casa e hai bisogno di installare la tua antenna TV?

Contattaci oggi stesso e parla con noi della realizzazione del tuo impianto tv per abitazione singola.

I componenti che costituiscono un sistema privato per abitazioni indipendenti di ricezione del segnale digitale terrestre, sono spesso relativamente semplici e includono solitamente:

  • metri di cavo per antenna
  • antenna televisiva con componenti preassemblata
  • la distribuzione dell’impianto di antenna in tutta l’abitazione
  • una varietà di separatori e/o connettori
  • installazione di prese antenna a muro
  • Orientamento dell’antenna nella posizione ideale, per questo è necessario utilizzare un dispositivo che mostri la potenza del segnale in dBµV (misura dell’intensità del segnale che deve stare all’interno di un range specifico, nè più alto, né più basso di quello indicato, che cambia a seconda se si tratti di antenna analogica o digitale, satellitare o terrestre).

Per abitazioni indipendenti intendiamo ville, villette, case singole come palazzine monofamiliari.

Nel calcolare il prezzo di un impianto privato e indipendente per l’antenna tv, è necessario tenere in considerazione una serie di fattori, che andranno ad incidere su quantità dei materiali e ore di manodopera, tra i quali: 

  • la distanza dal luogo in cui è installata l’antenna, ovvero il numero di metri di cavo che saranno necessari per la realizzazione dell’impianto di ricezione tv e, la relativa quantità per la cablatura dell’abitazione/ufficio.
  • il numero di prese tv che si desiderano avere nelle varie stanze dell’edificio. 
  • Test di ricezione finale, ovvero la quantità di segnale presente dopo che l’antenna è stata installata; in alcuni casi specifici è necessario un amplificatore della linea di segnale, qualora quest’ultimo risultasse troppo debole.
  • Il costo di un impianto antenna TV completo digitale terrestre può variare dai 200 € circa alle 500€ in base ai fattori sopra menzionati.
  • N.B: questo pseudo preventivo riportato qui sopra, non tiene conto delle installazioni specializzate o particolari, quelle ad esempio che necessitano di stime e dei costi specifici sempre in base al lavoro da svolgere e ai prezzi dei materiali (ad esempio, quando ci sono da lavorare luoghi più grandi della semplice abitazione, come un albergo o una grande azienda), oppure antenne particolari.

CONTATTACI PER IMPIANTI SU MISURA ED INTERVENTI ANTENNISTA

Se desideri migliorare la qualità del segnale televisivo o satellitare nella tua abitazione con interventi su misura da parte di un antennista professionista, siamo qui per aiutarti.
Presso Edilarts, offriamo servizi completi di progettazione, installazione e manutenzione di impianti antenna personalizzati, progettati appositamente per soddisfare le tue esigenze specifiche e garantire la massima qualità di ricezione. Il nostro team di esperti antennisti è specializzato nella progettazione e nell’installazione di impianti antenna su misura, utilizzando tecnologie avanzate e materiali di alta qualità per assicurare una ricezione ottimale dei canali televisivi e satellitari. Siamo qui per collaborare con te nella scelta delle soluzioni più adatte al tuo contesto abitativo, che si tratti di un’abitazione privata, un condominio o un’azienda. Che tu stia cercando di ottimizzare la ricezione dei canali televisivi, installare un’impianto satellitare o risolvere problemi di interferenze, il nostro team è pronto a realizzare la soluzione perfetta per te, con attenzione ai dettagli e professionalità. Ci impegniamo a offrire un servizio completo, dalla valutazione iniziale alla progettazione e all’installazione degli impianti antenna, garantendo risultati ottimali e una corretta funzionalità del sistema. Inoltre, ci preoccupiamo della tua soddisfazione e della tua tranquillità durante tutto il processo. Ogni intervento è eseguito con cura e attenzione, assicurando che il lavoro sia completato in modo professionale e rispettando i tempi concordati.

Realizzazione impianto antenna TV centralizzato per Condomini: i costi

I componenti di un impianto antenna condominiale sono più complessi rispetto a quelli inerenti ad un’abitazione indipendente, pertanto la realizzazione di un impianto in toto (vale a dire per tutto lo stabile), per lo scenario di un condominio, costerà sicuramente di più.

Il prezzo di un impianto antenna TV per un condominio è notevolmente più abbordabile e viene abbattuto, se invece viene suddiviso per ogni singolo utente; quando si decide di installarlo nuovo tutti assieme tra i condomini, generalmente si spende in media dai 100 € alle 200 € a testa (in alcuni casi anche meno), questo prezzo oscilla sempre a seconda del numero di utenti e del tipo di impianto che si sta realizzando. 

Altro scenario, sussiste quando l’impianto risulta essere preesistente (quindi già predisposto e tutto cablato), in tal caso basterà aggrapparsi al centralino e fare scorrere lungo gli appositi canali il cavo antenna, fino al raggiungimento dell’appartamento che deve eseguire l’impianto tv ex novo; in questo caso la spesa potrebbe partire dalle 50 € per giungere alle 150 € (sempre sono presenti limiti dei costi dei materiali).

Anzitutto, ciò che smista il segnale all’interno di un impianto di antenna tv condominiale è il centralino, componente aggiuntivo rispetto alla casa indipendente, il quale a seconda della grandezza del condominio e dei relativi livelli, deve essere anch’esso più grande e potente.

Il centralino è un dispositivo elettronico, permette di trasformare e amplificare il segnale che viene trasmesso lungo la cascata del cavo antenna, per poi essere smistato a tutte le unità interne condominiali.

Nello scenario condominiale, l’antennista si deve recare appartamento per appartamento per verificare se ci sono problematiche o configurazioni di rete da adottare.

Oggi con tutti i nuovi segnali ad alta definizione esistenti, occorre che tutto venga amplificato o comunque che si ottenga un tipo di ricezione segnale potente e perfetta per ogni nuova frequenza al livello di ogni immobile.

In questo modo la tv digitale potrà sempre sincronizzarsi su tutti i nuovi canali che nasceranno.

Passaggi dell’Antennista per installare un’Antenna Televisiva su un tetto

Se un tipo di analisi visiva del luogo d’installazione in questione non è sufficiente, oppure non sono presenti altri ricevitori nelle vicinanze dai quali carpire il segnale tv, è sempre consigliabile eseguire prove da parte dello stesso antennista attraverso strumenti digitali per la rilevazione dei segnali.

In questo modo, grazie al rilevamento della forza del segnale ricevuto, si potrà determinare in quale luogo dell’abitazione è opportuno installare il ricevitore, soprattutto per ottenere un risultato ottimale. 

Spesso gli antennisti salgono sui tetti o sui terrazzi ed osservano se vi sono nelle vicinanze antenne similari, esaminano la predisposizione di quelle già installate e partono così da un’idea avvantaggiata sul dove montare esattamente la nuova antenna.

I supporti di base per l’ancoraggio delle antenne tv, si differiscono a seconda del tipo di antenna da installare:

  • Quello tradizionale è il classico palo in metallo fissato a pareti murali o basi con tasselli e staffe.
  • Nel caso ve ne fosse bisogno e non esista una parete di supporto sulla quale ancorare staffe o altro, esistono anche i tiranti in acciaio, spesso utilizzati per tenere letteralmente in piedi antenne integrali.
  • Un altro strumento ideale è rappresentato dall’asta telescopica, arnese che può tornare parecchio utile per dare la giusta altezza all’antenna sul tetto.

Con l’aiuto dei nostri specialisti professionisti, siamo in grado di fornire tutti questi servizi a un prezzo equo e competitivo, con una garanzia sui pezzi di ricambio. 

Cosa aspetti? Contattaci oggi stesso!

Installazione Parabole Milano

Siamo professionisti qualificati ed esperti antennisti a che possono installare la tua parabola satellitare in ogni luogo, abbiamo esperti antennisti per parabole dislocati in città, pronti a rispondere a qualsiasi emergenza si possa presentare riguardo l’ottimizzazione del segnale tv della tua abitazione.

Molte operazoni, come quella dell’installazione di una parabola tv in città, risulta essere in molti casi un lavoro che implica competenza ed esperienza, caratteristiche essenziali di un’abile installatore di antenne paraboliche, In effetti, per eseguire un corretto assemblaggio della parabola, occorrono strumenti e metodi professionali, inoltre spesso e volentieri le parabole si trovano (a parte sui classici balconi), in ambineti un po’ troppo impervi e pericolosi per il fai-da-te.

Le installazioni di impianti satellitari sono operazioni che devono essere ben ragionate e ponderate sulla base di una serie di variabili diverse.

Ad esempio occorre capire se il montaggio della parabola tv debba avvenire all’interno di un’area privata oppure condominiale, capire in quale luogo dell’abitazione è opportuno il posizionamento della parabola e, naturalmente, i costi associati ai materiali ed alla manodopera. 

Quando avviene il nostro servizio di installazione della parabola satellitare, ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente, magari anche l’obbligo posizionale del dispositivo in base al regolamento condominiale. 

Se si verifica che altri condomini possiedono paraboliche puntate correttamente e direttamente dai loro balconi, allora probabilmente non vi saranno problemi nel ricalcare le loro installazioni ed optare per il davanzale o la ringhiera del tuo balcone.

In caso contrario, le parabole potrbbero essere fissate in massa sul terrazzo del condominio, oppure in alcuni casi sporadici, il condominio potrebbe aver optato per l’installazione di una parabola tv più grande e con più canali di derivazione, che funge da servizio come dispositivo di ricezione satellitare per un intero condominio o parte di esso (magari una parabola per scala).

Una volta determinato dove può essere montata la parabola, il passo successivo è considerare la pulizia del segnale, tenendo conto che non tutti gli appartamenti sono posizionati in modo ottimale per la ricezione di un segnale satellitare pulito al 100%, quindi in vari casi, il balcone sarà un’opzione da scartare, puntando su altre zone d’installazione dell’edificio.

Occorre inoltre considerare a quale scopo ti occorre la tua antenna parabolica, ovvero a quale dei vari satelliti desideri connetterti, il tecnico per parabola tv eseguirà questo tipo di valutazione e le successive prove di allineamento al satellite desiderato.

Installazione base di un’antenna parabolica per abitazione singola

L’installazione base di un’antenna parabolica per abitazione singola, destinata alla ricezione dei segnali satellitari dei programmi tv, è solitamente costituita da un piatto parabola di 70 cm di diametro.

Oltre al classico piatto, al centro di esso viene montato un Digital Channel Stacking Switch (illuminatore DCSS), una staffa apposita per il montaggio a muro, a ringhiera o a palo ed infine un classico cavo antenna della lunghezza necessaria per il raggiunimento del traduttore di segnale (ovvero il decoder) all’interno dell’appartamento.

Quest’ultimo occorre per il raggiungimento della zona in cui si vuole collegare il decoder e la relativa tv (oppure tv con decoder integrato nel caso in cui non si trattasse di Sky).

N.B: Puoi attivare Sky Q senza parabola, ma solo se la tua rete internet presenta un collegamento FTTH o ultraveloce FTTC.

Al contrario, ogni abitazione senza internet veloce, necessita ancora di una parabola per ricevere il segnale di Sky, frequenza che deve essere settata su Eutelsat Hot Bird 13C.

Installazione parabola singola per condominio

Un sistema a parabola tv condominiale è invece un poco più complesso, possiede una parabola più ampia, con un diametro maggiore.

Un convertitore viene montato nel fuoco (centro) della parabola a 4 frequenze, un blocco convertitore a basso rumore, conosciuto anche come Low Noise Block converter (LNB) e, appunto, quattro uscite dalla parabola (e non solo una come nel DCSS).

All’interno di un impianto condominiale è poi necessario installare un centralino satellitare che distribuisca equamente il segnale, questo sezionamento viene distribuito dal passaggio dei cavi per tutti i piani dove sono installati i vari multiswitch.

I multiswitch fanno in modo che ulteriori cavi raggiungano le varie utenze all’interno degli appartamenti.

Quando viene svolta l’installazione dell’impianto condominiale della parabolica satellitare, in termini di posizionamento dei componenti e di posa dei cavi, naturalmente sarà necessario condurre un test di realizzabilità in loco del progetto.

Il tutto per verificare se l’intera opera sia attuabile o meno, compreso da un veloce studio dell’architettura dello stabile, per capire dove e in che modo far passare i cavi antenna, se internamente o esternamente allo stabile e così via.

Questo tipo di installazione di livello condominiale è chiaramente la più completa.

Consente a tutti gli utenti connessi di vedere liberamente tutti i canali, compresi quelli che richiedono un abbonamento payperview e quelli in chiaro, ovvero gratuiti.

Il costo per l’installazione di una parabola satellitare con impianto multiswitch condominiale, Varia dalle 100 alle 200 € a condomino.

I nostri professionisti a seconda degli impianti da effettuare configureranno l’antenna satellitare che hai recentemente acquistato o che porteremo direttamente noi inclusa nei materiali per la realizzazione. 

Naturalmente offriamo servizio anche solo per il ripristino del puntamento dell’antenna satellitare, in breve tempo ripristiniamo la potenza di segnale delle parabole quando queste ultime subiscono brusche disconnesioni o eventuali rumori persistenti a livello di video o audio televisivi. 

Per la realizzazuione del riposizionamento della parabola utilizziamo il Sat Finder, uno strumento digitale che rileva le corrette variazioni millimetriche di spostamento fisico da adottare alla parabolica per puntarla verso il corretto satellite.

Purtroppo ancora oggi le parabole sono davvero molto delicate, basta una piccola oscillazione millimetrica per fare perdere il segnale all’antenna e di conseguenza al decoder ed al televisore.

Diciamo che è un tipo di intervento che può effettuare esclusivamente personale esperto dotato della giusta strumentazione, ancor più se la parabola si trova o deve essere montata in luoghi strani o impervi: tetti scoscesi, terrazze inaccessibili o altro.

Il professionista si occuperà di procedere in assoluta sicurezza in modo da preservare anzitutto la propria vita e la buona riuscita del lavoro finale destinato al corretto orientamento della parabola satellitare.

Antennista per allineamento Antenne Satellitari

Per ottenere il corretto orientamento della parabola, è sempre meglio rivolgersi ad un tecnico professionista per antenne satellitari.

Affidandosi capacità opertaive di personale competente, oltre a risolvere i problemi di segnale satellitare o terrestre, mette il committente in una posizione vantaggiosa in termini di supporto tecnico, garanzia dei materiali e della manodopere, intervento repentino e gratuito se il problema dovesse ripresentarsi da lì a poco (la garanzia pezzi e manodopera vale 24 mesi, mentre nei primi 15 gg è possibile contattare di nuovo il tecnico per supporto d’emergenza sul lavoro effettuato).

Operiamo in ogni quartiere di Milano per il ripristino e riallineamento dei ricevitori a parabola satellitari, per i segnali tv.

Non solo parabole sui tetti, ci occupiamo anche di risintonizzare decoder o dispositivi di conversione di segnale.

N.B: un piccolo ma significativo consiglio fai-da-te che ci sentiamo di offrire, è quello relativo alla risintonizzazione automatica di tv e decoder, prima di pensare al peggio, capire se il decoder viene raggiunto dal segnale è un lavoro abbastanza intuitivo (poi ovviamente dipende dal decoder).

Una volta capito che sia il decoder che la tv non raggiungono i segnali di cui abbiamo bisogno, allora a quel punto prima chiamare il tecnico, sarebbe bene controllare fisicamente la parabola qiualora accessibile (capire dunque se l’antenna sia danneggiata). 

Eseguiti questi controlli è possibile contattare il tecnico antennista in maniera tale da offrire lui più dettagli possibili sull’impianto.