REALIZZAZIONE PARETI E STRUTTURE IN CARTONGESSO A MILANO E PROVINCIA
Oltre alle semplici riparazioni del muro in cartongesso, Edilarts è un’impresa di cartongessisti specializzati su Milano e provincia, che si occupano della costruzione di muri e pareti divisorie in cartongesso, di realizzazione di strutture in cartongesso e rivestimenti in cartongesso per ogni tipo di situazione architettonica di base.
La nostra esperienza come costruttori di muri e strutture interne in cartongesso è tale da offrire tutta una vasta serie di servizi:
- Vuoi spostare un muro in cartongesso?
- Devi riparare un buco nel tuo muro in cartongesso?
- Vuoi costruire un muretto in cartongesso?
- Hai bisogno di trasformare un muro in mattoni in una parete di cartongesso più leggera?
- Desideri suddividere gli spazi del tuo open space o della tua abitazione con la realizzazione di pareti divisorie in cartongesso?
- Hai sempre desiderato modellare le finiture murali con archi a mezza volta, archi a tutto sesto o sesto ribassato, oppure con altre opere geometriche murali in cartongesso?
- Vorresti creare dei mobili speciali d’arredamento in cartongesso?
I nostri cartongessisti specializzati sono in grado di fornire tutti questi servizi e molto altro ancora, contattaci per preventivi mirati per la costruzione di muri in cartongesso o per capire i costi vivi del tuo piccolo, medio o grande progetto in cartongesso.
Forniamo i prezzi giusti per la realizzazione della tua superficie in cartongesso ed i costi specifici dei relativi materiali per la realizzazione.
Contattaci per ottenere maggiori informazioni e per un colloquio gratuito telefonico o via email, potrai discutere con noi anche per il giusto spessore della parete in cartongesso da adottare a seconda dell’esigenza specifica della tua costruzione e del tuo progetto.
Prezzi al mq. e costi contenuti per realizzare la tua opera murale in cartongesso!
Servizi correlati alla progettazione e costruzione di strutture in cartongesso
Cartongessisti professionali per ristrutturazioni e rivestimenti in cartongesso
Come cartongessisti professionali su tutta la provincia milanese, proponiamo differenti servizi correlati alla ristrutturazione attraverso l’utilizzo del cartonmgesso.
Eseguiamo inoltre il restauro in cartongesso di locali abitabili e lavorativi di ogni tipo, nonché ristrutturazioni con strutture in cartongesso di ogni forma e dimensione, ripariamo ogni tipo di superficie realizzata con pannelli in cartongesso.
Oggi giorno è sempre più frequente la pratica comune, quando bisogna ristrutturare un’abitazione, di tendere a ricreare i muri di mattoni eliminati, sostituendoli con nuove pareti in cartongesso.
Naturalmente tra le nostre prestazioni più comuni rientrano:
- riparazioni ordinarie di pareti in cartongesso.
- demolizioni di pareti cartongesso con prezzo al mq.
- ricostruzione di pareti in cartongesso nuove con prezzo al mq., volendo incluse di impianto elettrico.
Il cartongesso è un materiale molto versatile e compatibile con tantissime tipologie di ambienti, impiegato anche per gli interni di lusso, permette numerose applicazioni anche per quanto riguarda l’arredamento e la decorazione d’interni con rivestimenti in cartongesso.
Grazie a questo duttile materiale privo di controindicazioni, è possibile costruire ogni tipo di struttura murale interna, il cartongesso si presta infatti a controsoffitti, controtelai per appartamenti o grandi locali come attività commerciali, ideale per luoghi aperti che necessitano di pareti divisorie standard, dritte o anche sagomate.
Le ristrutturazioni con pareti in cartongesso, o strutture realizzabili con questo materiale, sono molto più veloci, pratiche, realizzabili ma soprattutto economiche.
- Edilarts si occupa della realizzazione di tutti i tipi di pareti in cartongesso: pareti particolari e speciali (con nicchie e illuminazione a led), pareti oblique, ad angolo, curve, pareti in cartongesso con porta scorrevole a scrigno, con sede a telaio per porte classiche, pareti grandi altezze e grandi formati (altezza anche da: 4 e 8 mt), pareti in cartongesso per interni e per esterni (con materiali di rivestimento appositi), anche pareti in cartongesso ignifughe (cartongesso antincendio).
Realizzatori muri e arredamenti in cartongesso
Hai mai pensato di far costruire i mobili della tua sala o della tua cucina tutti in cartongesso?
Come realizzatori di muri e arredamenti in cartongesso, forniamo una completa gamma di servizi.
In molti oggi richiedono opere strutturali in cartongesso speciali per abbellimento estetico degli ambienti e per un interior design all’ultimo grido.
Oltre alla realizzazione dei classici muri in cartongesso, proponiamo inoltre la progettazione e costruzione di veri e propri arredamenti in cartongesso, tra questi possiamo menzionare:
- archi in cartongesso rivestiti
- mensole in cartongesso applicate ad altrettante strutture.
- nicchie in cartongesso all’interno delle stesse pareti.
- colonne in cartongesso rivestite
- mobili in cartongesso: a parete (come ad esempio un armadio con ante in cartongesso), una cabina armadio in cartongesso, una libreria, ripiani.
- un’intera cucina in cartongesso: con nicchie e vani per ospitare i vari elettrodomestici.
- mobili del bagno in cartongesso.
- muretti in cartongesso per la cucina, il bagno o la sala.
- pareti in cartongesso con scrigno per porte a scomparsa.
I nostri esperti sono pronti per creare una soluzione su misura per il progetto in cartongesso dei tuoi sogni, contattaci per esporre la tua idea o per preventivi mirati per la realizzazione della tua struttura in cartongesso.
CONTATTACI PER REALIZZAZIONI CARTONGESSI SU MISURA
Cerchi cartongessisti esperti che si occupino con puntualità e sicurezza della realizzazione di cartongessi abitativi progettati su misura?
Contatta ora Edilarts per trasformare la tua casa in un ambiente totalmente rinnovato grazie ai nostri muri e strutture in cartongesso realizzate a regola d’arte. I nostri cartongessisti altamente qualificati sono pronti a soddisfare ogni tua esigenza, garantendo un servizio professionale e su misura per ogni ambiente della tua casa. Con anni di esperienza nel settore, Edilarts si impegna a fornire soluzioni innovative e di alta qualità per trasformare gli spazi abitativi in luoghi accoglienti e funzionali. Oltre alla precisione nella realizzazione delle pareti e delle strutture in cartongesso, ci concentriamo anche sull’aspetto della sicurezza, assicurando che ogni lavoro sia eseguito secondo gli standard più elevati. Affidati a noi per un risultato impeccabile e per dare vita alle tue idee di design. Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata e scopri come possiamo rendere la tua casa un ambiente completamente rinnovato e confortevole.
Costruzione pareti in cartongesso con isolamento acustico e termico
Oltre alla semplice installazione di pareti mobili in cartongesso, siamo un’impresa di Cartongessisti edili per la realizzazione di pareti in cartongesso con lana di vetro, lana di roccia e nuovi materiali tecnici per l’isolamento acustico delle stanze e degli ambienti di case e negozi.
La nostra azienda è una delle più importanti, economiche in quanto a rapporto qualità/prezzo e specializzate nel settore del cartongesso, Edilarts vi garantirà un lavoro specifico e proporzionato sul rapporto qualità prezzo anche in base alle vostre esigenze specifiche ed al vostro budget.
Operiamo in tutta la provincia milanese nell’installazione di controsoffitti moderni in cartongesso, anche insonorizzati e nella messa in posa di pareti in cartongesso con isolamento acustico o termico, o entrambi a seconda delle necessità concettuali.
Utilizziamo una forma di rapporto lavorativo “chiavi in mano” per la realizzazioni di muri divisori in cartongesso.
Possiamo inoltre, ove possibile, farvi sfruttare il recupero fiscale sulle varie tipologie di ristrutturazioni.
Ogni nostro collaboratore artigiano cartongessista è da noi selezionato, per offrire al cliente un tipo di garanzia e un tipo di sicurezza assolute, senza sorprese in corso d’opera, sia per quanto riguarda la costruzione delle pareti o controsoffitti, sia per quanto riguarda la nascita di spiacevoli sorprese inerenti a possibili spese aggiuntive durante le realizzazioni.
Questo ovviamente vale per qualsiasi tipo di lavoro che necessita la fornitura e la messa in posa di strutture in cartongesso.
Oltre ad essere un’impresa di cartongessisti a 360 gradi, possiamo realizzare moltissimi altri lavori paralleli alle ristrutturazioni ordinarie e straordinarie di edifici di ogni tipo.
Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno, o semplicemente per avere maggiori informazioni sulle possibili realizzazioni in cartongesso che siamo in grado di offrire.
TIPOLOGIE DI OPERE IN CARTONGESSO REALIZZABILI DA EDILARTS
I muri in cartongesso sono strutture versatili e ampiamente utilizzate nell’edilizia per creare rivestimenti, contropareti, partizioni interne e altre soluzioni architettoniche.
In base alle loro caratteristiche e funzioni, possono essere classificati in varie categorie. Questi sono alcuni tipi di muri in cartongesso più comuni:
- Muri divisori di cartongesso: Questi muri in cartongesso dividono un’area in due parti. Spesso vengono utilizzati per aggiungere stanze o uffici all’interno di uno spazio più ampio, e possono essere sia permanenti che temporanei.
- Contropareti in cartongesso: Le contropareti in cartongesso sono utilizzate per aggiungere isolamento termico o acustico an una stanza. Spesso sono posizionati contro le pareti esistenti e possono anche contenere impianti elettrici o idraulici.
- Rivestimenti in cartongesso: I rivestimenti in cartongesso vengono usati per nascondere imperfezioni o migliorare l’aspetto delle pareti esistenti. Possono anche essere utilizzati per nascondere cablaggi, tubi e altre strutture non desiderabili.
- Soffitti in cartongesso: I soffitti in cartongesso, anche chiamati controsoffitti o soffitti falsi, vengono utilizzati per nascondere impianti o per dare un aspetto più elegante al soffitto originale. Inoltre, possono migliorare l’isolamento termico o acustico.
- Nicchie e mensole in cartongesso: sono elementi architettonici che vengono utilizzati all’interno delle pareti per offrire spazi di stoccaggio o display. Sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni per adattarsi allo stile dell’ambiente.
- Contenitori in cartongesso destinati all’impiantistica: I muri in cartongesso danno un aspetto pulito e ordinato nascondendo impianti elettrici, idraulici o di climatizzazione.
- Muri in cartongesso curvi o sagomati: Il cartongesso può essere utilizzato per creare muri curvi, sagomati o particolari che aggiungono interesse visivo agli spazi interni.
- Strutture accessorie in cartongesso per camini e mensole: I muri in cartongesso possono essere utilizzati per aggiungere mensole e ripiani ai camini o per creare strutture decorative intorno a loro.
- Isolamento dal rumore: I muri in cartongesso e altri materiali isolanti possono essere utilizzati insieme per migliorare l’isolamento acustico delle stanze e ridurre la trasmissione del rumore da una stanza all’altra.
- Pareti in cartongesso idrorepellenti: Per proteggere le strutture dal contatto con l’acqua in ambienti come bagni o cucine, è possibile utilizzare cartongesso idrorepellente o rivestito da materiali impermeabili.
Cartongesso come materiale estremamente versatile
Queste sono solo alcune delle numerose varietà di muri in cartongesso disponibili.
Il cartongesso come materiale edile può essere utilizzato per molte idee creative e funzionali, sia nell’ambito costruttivo che per ristrutturare, o anche nel design degli interni grazie alla sua flessibilità e facilità di lavorazione.
È fondamentale parlare con un esperto o un professionista in cartongesso come quelli presenti in Edilarts, per determinare quale tipo di muro o struttura in cartongesso sia più adatto alle tue esigenze.
Come si costruisce una parete in cartongesso?
La costruzione di un muro in cartongesso è un processo relativamente semplice, ma richiede attenzione ai dettagli e una certa abilità manuale da parte dell’artigiano cartongessista.
Ecco una guida di base su come costruire un muro in cartongesso, anzitutto partiamo dai Materiali necessari per la costruzione di una parete semplice in cartongesso:
- Pannelli di cartongesso (gesso o fibra di vetro)
- Montanti in metallo (profilati) per la struttura interna
- Traversi in metallo per la parte superiore e inferiore della struttura
- Viti per cartongesso
- Nastro per giunti in carta rinforzata
- Stucco per giunti
- Attrezzi: trapano, cacciavite, seghetto, metro, livella, raschietto per stucco, coltello per cartongesso, pennello.
Passi fondamentali per la realizzazione della parete in cartongesso:
-
Pianificazione: Decidere dove costruire il muro in cartongesso e misurare le dimensioni esatte. Pianificare anche il posizionamento delle prese e degli interruttori elettrici, se necessario.
-
Montanti e traversi: Fissare i montanti verticali alle pareti e i traversi orizzontali in alto e in basso. Questi formeranno la struttura portante del muro. Assicurarsi che siano dritti e livellati.
-
Taglio dei pannelli: Tagliare i pannelli di cartongesso alle dimensioni desiderate utilizzando un seghetto o un cutter. Assicurati di fare tagli puliti e precisi, utilizzare strumenti appositi per non lasciare sbavature sul pezzo.
-
Fissaggio dei pannelli: Fissare i pannelli di cartongesso alla struttura in metallo precedentemente creata utilizzando viti per cartongesso. Le viti dovrebbero essere posizionate a intervalli regolari lungo i bordi dei pannelli e nei montanti per dare estrema solidità alla struttura.
-
Giunti: Dove i pannelli si incontrano, applicare nastro per giunti lungo la giuntura e ricoprire gli stessi con stucco per giunti utilizzando un raschietto. Lasciare poi asciugare e carteggiare infine leggermente per eliminare il materiale superfluo. Questo renderà la superficie uniforme e liscia.
-
Strati di stucco: Applicare uno o più strati di stucco per giunti sulle giunture, assicurandosi di carteggiare tra uno strato e l’altro per ottenere una superficie liscia e uniforme.
-
Finitura: Una volta che lo stucco è asciutto e le giunture sono lisce, è ora di applicare un primer sulla superficie del cartongesso in preparazione per la pittura o la finitura desiderata.
-
Finitura e pittura: Una volta che il primer è asciutto, puoi procedere con la finitura desiderata, che potrebbe essere pittura o applicazione di altri materiali decorativi, come quelli di rivestimento proposti da Edilarts.
Ricordare sempre che la costruzione in cartongesso richiede cura e precisione, soprattutto nei dettagli come i giunti e la struttura portante.
Se non si possiedono esperienza e consapevolezza nel lavoro da svolgere, potrebbe essere utile avere a disposizione delle risorse su territorio come apunto la nostra impresa edile di cartongessisti specializzati.
Consultare dunque un professionista del settore per assicurarsi che il tuo muro in cartongesso sia costruito correttamente, risulta spesso, per la maggior parte delle persone qualcosa di estremamente utile.
Di cosa si occupa esattamente un cartongessista Edilarts?
Il cartongessista è un professionista che lavora con il cartongesso, un materiale da costruzione leggero e versatile utilizzato per creare pareti divisorie, soffitti, rivestimenti e altre strutture all’interno degli edifici.
Il cartongessista svolge diverse attività legate all’installazione e alla lavorazione del cartongesso, inclusi:
-
Costruzione di pareti divisorie: Il cartongessista misura, taglia e installa i pannelli di cartongesso per creare pareti divisorie all’interno di un edificio. Queste pareti possono essere permanenti o temporanee e vengono utilizzate per suddividere gli spazi in stanze separate.
-
Realizzazione di soffitti in cartongesso: Il cartongessista può costruire soffitti sospesi utilizzando strutture in metallo e pannelli di cartongesso. Questi soffitti possono nascondere tubi, cavi e altri componenti, migliorando l’estetica e la funzionalità degli ambienti.
-
Rivestimenti e contropareti: Il cartongessista può applicare pannelli di cartongesso su pareti preesistenti per migliorarne l’isolamento termico o acustico. Questo processo è chiamato rivestimento. Inoltre, possono creare contropareti per migliorare l’isolamento o creare uno spazio vuoto tra le pareti per scopi tecnici.
-
Installazione di elementi architettonici: Il cartongessista può creare elementi decorativi come nicchie, mensole, archi, cornici e altre caratteristiche architettoniche utilizzando il cartongesso.
-
Lavori di rifinitura: Il cartongessista si occupa di rifinire le giunture tra i pannelli di cartongesso. Questo include l’applicazione di stucco per giunti, la carteggiatura e la preparazione delle superfici per la pittura o altre finiture.
-
Installazione di porte e finestre: In alcuni casi, il cartongessista potrebbe dover installare telai per porte e finestre nelle pareti di cartongesso.
-
Ristrutturazioni e modifiche: I cartongessisti possono essere coinvolti in progetti di ristrutturazione, dove devono modificare o adattare le strutture esistenti in base alle esigenze dei clienti.
-
Lavori tecnici: A volte, i cartongessisti possono essere coinvolti nella creazione di soluzioni tecniche, come canalizzazioni per l’installazione di cavi elettrici o tubi.
In generale, il cartongessista ha la capacità di leggere piani e schemi, misurare e tagliare il cartongesso in modo preciso, installare strutture metalliche per il supporto, applicare stucco per giunti e svolgere altre attività legate alla lavorazione del cartongesso per creare ambienti funzionali e esteticamente piacevoli.
Che cos’è esattamente il cartongesso?
Il cartongesso è un materiale da costruzione leggero e versatile utilizzato ampiamente nell’edilizia per creare pareti divisorie, soffitti, rivestimenti e altri elementi architettonici.
È costituito principalmente da una miscela di gesso naturale o sintetico, combinato con strati di carta su entrambi i lati.
Questa combinazione conferisce al cartongesso diverse proprietà vantaggiose:
-
Leggerezza: Il cartongesso è molto leggero, il che lo rende facile da maneggiare e da trasportare. Ciò semplifica notevolmente il processo di installazione e riduce il carico complessivo sulla struttura dell’edificio.
-
Versatilità: Il cartongesso è altamente versatile e può essere utilizzato per creare pareti curve, soffitti sospesi, nicchie, mensole e altre caratteristiche architettoniche. Può essere modellato in vari modi per soddisfare le esigenze di progettazione.
-
Isolamento termico e acustico: Il cartongesso ha proprietà di isolamento termico e acustico, contribuendo a mantenere una temperatura confortevole all’interno degli ambienti e a ridurre la trasmissione del rumore da una stanza all’altra.
-
Rapida installazione: Il processo di installazione del cartongesso è relativamente rapido rispetto ad altri materiali da costruzione. La struttura portante in metallo, insieme ai pannelli di cartongesso, può essere assemblata rapidamente.
-
Adattabilità agli impianti: Il cartongesso può essere tagliato e lavorato per ospitare impianti elettrici, tubazioni idrauliche, sistemi di riscaldamento e altri componenti tecnici.
-
Superfici lisce: Dopo l’applicazione dello stucco per giunti e la carteggiatura delle giunture, è possibile ottenere superfici lisce e uniformi pronte per la finitura finale, come la pittura o l’applicazione di rivestimenti.
-
Economicità: Il cartongesso è generalmente più economico rispetto ad altri materiali da costruzione come il mattone o il cemento, il che può contribuire a ridurre i costi di costruzione.
-
Sostenibilità: Il cartongesso è realizzato principalmente da gesso, un materiale abbondante e naturale. Inoltre, può essere riciclato in molti casi.
Conclusioni tecniche sul cartongesso
Nonostante le sue numerose qualità positive, il cartongesso ha anche alcune limitazioni.
È meno resistente rispetto a materiali come il cemento armato e può essere danneggiato dall’acqua.
Tuttavia, con la giusta pianificazione e manutenzione, il cartongesso può essere un componente altamente funzionale e decorativo all’interno degli edifici.