Skip to main content
Il portale delle ristrutturazioni e dell’edilizia

REALIZZAZIONE E POSA DI MOSAICI ARTIGIANALI A MILANO E PROVINCIA

Applicatori professionisti di mosaici parietali, siamo un’impresa edile specializzata nei rivestimenti a mosaico su pareti di qualsiasi tipo e dimensione.
Su tutta la città e provincia di Milano, realizziamo dal mosaico artigianale a disegno artistico, alla semplice opera di installazione di piastrelle a effetto mosaico.

Lo zellige marocchino (zellij) e le piastrelle di cemento encausto o il classico mosaico italiano, rientrano tra le principali specialità delle nostre applicazioni in quanto a mosaici applicabili su pareti, soffitti, piscine, nicchie e pavimenti. 

I nostri rivestimenti a mosaico artigianale o a effetto mosaico prefiniti, sono opere artistiche di livello superiore a qualsiasi altro classico rivestimento parietale in legno o pietra naturale.

I mosaici dall’alba dei tempi abbelliscono artisticamente gli interni di edifici storici e moderni.

Queste opere mosaiche realizzabili su qualsiasi muro abitativo, sbalordiranno chiunque entrerà in contatto visivo con esse, ancor più se queste verranno realizzate all’interno di contesti moderni.

La realizzazione di un mosaico artigianale su parete può essere catalogabile esclusivamente come un fattore di abbellimento dell’aria abitabile, dunque decorativo, oppure anche funzionale, come ad esempio il rivestimento di una vasca per piscina realizzato con tessere a mosaico.

  • Ci impegniamo a fornire ai nostri clienti l’accesso diretto alle antiche tradizioni artigianali sia italiane che di altri Paesi famosi per i loro storici e particolari mosaici.

Inoltre possiamo contaminare le nostre opere con più stili di mosaici, come affidare al tradizionalismo marocchino la maggior parte dell’opera, mentre abbracciamo i gusti e le tecniche più contemporanee nella consistenza, specialmente a livello d’impatto visivo e nello stile dell’opera. 

I principi guida dei nostri Mosaici

Esistono secondo il nostro operato, quattro principi guida che sono sempre stati la base per il successo dei nostri mosaici, questi fattori sono costituiti da:

  • innovazione, 
  • i più alti standard di materiale e lavorazione, 
  • una dedizione al servizio,
  • un approccio incentrato sul cliente.

Capendo infatti l’esigenza primaria del committente sarà per noi molto più facile, eseguire il mosaico più incline alllo stile artistico desiderato, allo stile architettonico abitativo e quello dello spazio in cui dovrà essere poi infine realizzato, tassello per tassello, il tuo nuovo mosaico.

Possiamo realizzare mosaici su pareti interne, pareti esterne, mosaici su plafoni di soffitti, all’interno di vasche di piscine, facciate, ed altro ancora.

Descrizione dei rivestimenti a Mosaici Artigianali

Poiché realizzate artigianalmente, tutte le tessere dei nostri mosaici artigianali, note anche come tessere zellij, moresche, andaluse o Fes, possiedono notoriamente un aspetto abbastanza arcaico e primitivo, estremamente legato alla cultura d’appartenenza.

Detto questo è possibile chiaramente la realizzazione di mosaici artigianali più innovativi e meno legati alle antiche tradizioni del passato.

Diciamo che oggigiorno sono intenzionalmente più richiesti dai committenti, mosaici con tessere e soggetti più moderni e che camminano stilisticamente in parallelo con l’aspetto delle architetture contemporanee.

Se il cliente possiede già dunque una propria idea da realizzare (uno schizzo o un disegno), i nostri tecnici artigiani mosaicisti, sapranno sicuramente convogliare la stessa idea di partenza per riprodurla il più fedelmente possibile nella realtà.

Gli Artigiani Mosaicisti Edilarts

I nostri abili artigiani mosaicisti utilizzano metodi tradizionali di taglio e smaltatura delle varie piatrelle in mosaico prefinito, o delle piccole tessere che vanno a comporre i nostri fantastici mosaici realizzati a mano.

Il prodotto finale si trova dunque ad un livello impareggiabile di maestria arricchito di tanto colore, oppure è possibile realizzare un mosaico effetto vintage, o antico attraverso l’utilizzo di colori più tenui.

Il mosaico è un componente prezioso in molti pavimenti e rivestimenti tradizionali mediterranei, esso può essere osservato ancora oggi in Paesi dalle antiche tradizioni artistiche come Grecia, Italia, Spagna e Marocco.

Vuoi riprodurre un rivestimento a mosaico spagnolo dell’era andalusa all’interno della tua abitazione?

Nessun problema, i designer e i proprietari di case di oggi possono accedere a questa eredità grazie alla nostra collaborazione con maestri artigiani mosaicisti, dediti alla realizzazione di queste meravigliose opere.

Proponiamo una collezione di piastrelle e tessere fatte a mano per mosaici sufficientemente ampia, per adattarsi a qualsiasi concetto di house design; piccole, medie o grandi tessere composte da un intero spettro di tonalità di colori, o realizzabili su misura a seconda delle esigenze di ogni progetto di rivestimento a mosaico.

Dal rosso vivo al verde intenso, passando a colori cangianti come quello della delicata madreperla, ai colori metallizzati, insomma, un vasto assortimento di classici e moderni modelli di tessere per mosaici.

CONTATTACI PER SERVIZI MOSAICISTA ARTIGIANALE SU MISURA

Se desideri arricchire i tuoi spazi con un tocco di arte e bellezza senza tempo, i nostri servizi di mosaicista artigianale su misura sono pronti a trasformare la tua visione in realtà.
Presso Edilarts, offriamo servizi di lavorazione artistica del mosaico, progettati per soddisfare le tue esigenze estetiche con precisione e maestria artigianale. Il nostro team di mosaicisti artigianali è composto da esperti con una passione per la creazione di opere d’arte uniche e personalizzate. Siamo qui per collaborare con te nella progettazione e nell’esecuzione di interventi su misura, garantendo che ogni dettaglio rifletta il tuo stile e la tua personalità. Che tu desideri decorare una parete, un pavimento o altre superfici con mosaici artistici, il nostro team è pronto a realizzare la tua visione con competenza e creatività. Ci impegniamo a fornire un servizio completo, dalla progettazione dei disegni alla selezione dei materiali e alla posa del mosaico, garantendo risultati di alta qualità che aggiungono un tocco di bellezza unica ai tuoi ambienti. Inoltre, ci preoccupiamo della tua soddisfazione e della tua tranquillità durante tutto il processo. Ogni progetto è gestito con cura e attenzione ai dettagli, assicurando che il lavoro sia completato in modo professionale e nei tempi concordati.

Dove è applicabile una decorazione a mosaico?

Per questo vi sono innumerevoli opzioni e possibili installazioni, basti pensare di decorare una parete con l’impiego di un design storico di un mosaico utilizzando però tonalità moderne; in tal caso si ottiene subito l’idea di come e dove, questa opera artistica, possa essere applicata.

Le tessere che compongono ogni nostro mosaico non sono solamente perfette per l’uso su pavimenti e pareti, ma possono anche essere utilizzate per decorare altre strutture architettoniche, come colonne, archi, camini, mobili, fontane, muretti e piscine. 

Un altro sostituto creativo per oggetti in pietra convenzionali come il marmo, è appunto il mosaico a tessere, ideale anche per la decorazione di piani di lavoro, come il classico piano da cucina o la superficie di tavoli e mobili d’appoggio.

Due ambienti che si prestano particolarmente bene alla piastrellatura a mosaico sono naturalmente la cucina e il bagno.

Non Sai dove applicare una decorazione a Mosaico?

Una decorazione a mosaico può essere applicata in una varietà di contesti e luoghi, a seconda del tipo di mosaico e dello stile desiderato.

Ecco alcuni luoghi e applicazioni comuni per le decorazioni a mosaico:

  1. Interni residenziali:

    • Pavimenti: I mosaici possono essere utilizzati per creare pavimenti d’effetto in cucine, bagni, sale da pranzo o corridoi.
    • Pareti: Le pareti possono essere decorate con mosaici in modo da aggiungere un tocco artistico a una stanza.
    • Mobili: Si possono applicare mosaici su mobili come tavoli, comodini o cassettiere per personalizzarli.
    • Piscine: I mosaici sono spesso utilizzati per decorare il fondo e le pareti delle piscine, aggiungendo colore e stile.
    • Camini: I camini possono essere arricchiti con mosaici che aggiungono un tocco di lusso e creatività.
  2. Interni commerciali:

    • Ristoranti: I mosaici possono essere utilizzati per decorare le pareti o il pavimento dei ristoranti, creando un’atmosfera unica.
    • Hotel: Gli hotel spesso utilizzano mosaici per decorare le aree comuni, le piscine e le camere da letto.
    • Negozi: I negozi di lusso o di design possono utilizzare mosaici per creare una vetrina accattivante.
  3. Spazi pubblici:

    • Edifici governativi: I mosaici possono essere utilizzati per decorare edifici governativi, musei o biblioteche per aggiungere valore artistico e culturale.
    • Luoghi di culto: Molte chiese, moschee, sinagoghe e templi presentano mosaici decorativi nelle loro architetture.
    • Piazze e parchi: Le decorazioni a mosaico possono essere incorporate in pavimentazioni o strutture artistiche in spazi pubblici.
  4. Esterni:

    • Facciata degli edifici: Talvolta, i mosaici vengono utilizzati per decorare la facciata esterna di edifici, conferendo loro un aspetto unico.
    • Giardini: I mosaici possono essere utilizzati come decorazioni per sentieri, fontane o tavoli da giardino.
    • Muri di cinta: I mosaici possono essere incorporati nei muri di cinta o nei muri perimetrali per aggiungere un elemento decorativo.
  5. Arte pubblica:

    • Sculture: I mosaici possono essere utilizzati per decorare sculture pubbliche, monumenti o opere d’arte all’aperto.
    • Arte urbana: Artisti possono creare murales o opere d’arte a mosaico su pareti esterne o pavimenti pubblici.

In generale, l’applicazione dei mosaici dipende dalla creatività e dalla visione dell’artista o del designer, nonché dalle preferenze estetiche del committente o del proprietario del luogo in cui si desidera installare il mosaico.

Possono essere utilizzati in una vasta gamma di ambienti per aggiungere bellezza, colore e personalità.

Rivestimenti a Mosaico per bagno e cucina

Le idee di design sviluppabili per cucine e bagni, in quanto a rivestimenti artigianali di mosaici personalizzabili, possono essere pressoché infinite.

I mosaici artigianali rappresentano un’opzione ideale per ogni casa contemporanea, ma al contempo sono l’emblema di una resurrezione dell’eredità artistica ed artigianale mediterranea.

Attraverso l’applicazione dei nostri mosaici, siamo in grado di soddisfare gli obiettivi di design di ogni area della tua casa: queste tessere possono essere applicate ovunque, sono molto resistenti per ogni tipo di ambiente di lavoro oppure abitativo, molto indicate per generare un clima accogliente e confortevole soprattutto in stanze come la cucina o il bagno (es: rivestimento doccia o vasche).

I disegni tradizionali ispirati a temi floreali o antichi motivi geometrici moreschi sono stati aggiornati per soddisfare le preferenze moderne, mixando sapientemente l’antico col nuovo.

La nostra collezione distintiva di piastrelle in ceramica dipinte a mano si ispira alla secolare usanze degli antichi maestri mosaicisti.

Ogni piastrella è dipinta a mano dai nostri artigiani.

Applicatori & Designer professionisti  di piastrelle a Mosaico

Esistono poi collezioni più recenti di piastrelle a effetto mosaico prefabbricate che combinano una profonda ed impattante geometria di design grafico con colori vivaci, sia rappresentanti disegni che greche, sia monocromatiche per il rivestimento a effetto mosaico monocromatico di intere aree.  

Per assistere i nostri clienti in ogni fase del processo di progettazione, dall’ideazione al completamento, Edilarts è lieta di fornire loro un team di designer mosaici esperti. 

Il nostro approccio distintivo offre soluzioni personalizzate e garantisce che ogni area sia una rappresentazione unica della personalità del cliente e delle sue idee artistiche.

Il nostro team di designer esperti si diverte a collaborare con i clienti per offrire soluzioni personalizzate e uniche, tagliate sullo stile architettonico dell’abitazione e personale del committente. 

Semplifichiamo il processo di progettazione degli interni fornendo una varietà di alternative di progettazione, come disegni personalizzati, rendering e linee guida generali.

Contatta uno dei nostri rappresentanti per iniziare subito a personalizzare il tuo spazio.

Tipi di Mosaici murali realizzabili

L’arte del mosaico offre una vasta gamma di possibilità creative per gli artigiani e gli artisti.

Questa forma d’arte antica coinvolge la disposizione di piccoli pezzi di materiali diversi per creare opere d’arte decorative e funzionali.

Esistono diversi tipi di mosaici artigianali, ognuno dei quali ha le proprie caratteristiche uniche, tecniche e applicazioni.

  • Uno dei tipi più iconici è il “mosaico in marmo o pietra naturale.” Questo stile di mosaico prevede l’uso di minuscoli pezzi di marmo o pietra naturale attentamente tagliati e assemblati per formare complessi motivi e disegni. Questo tipo di mosaico è rinomato per la sua durabilità e il suo aspetto elegante ed è spesso utilizzato per pavimenti, pareti e opere d’arte.
  • Il “mosaico in vetro” è un’altra variazione affascinante. Qui, piccole tessere di vetro colorate vengono disposte per creare disegni e immagini. La flessibilità delle tessere di vetro in termini di forma, dimensione e colore consente una vasta gamma di possibilità creative, dalla creazione di opere d’arte astratte a riproduzioni dettagliate.
  • Il “mosaico smaltato” è simile al mosaico in vetro ma coinvolge tessere di smalto, che sono fondamentalmente pezzi di vetro rivestiti da uno strato di smalto colorato. Questo tipo di mosaico è noto per i suoi colori vivaci e la sua resistenza agli agenti atmosferici, rendendolo una scelta popolare per le installazioni all’aperto.
  • Nel mondo delle ceramiche, il “mosaico in ceramica” gioca un ruolo di primo piano. Le tessere di ceramica possono essere smaltate o non smaltate e sono disponibili in una vasta gamma di forme, colori e finiture. Questo rende i mosaici in ceramica una scelta versatile per decorare spazi interni ed esterni, come cucine, bagni e piscine.
  • Il “mosaico in legno” aggiunge un tocco rustico e caldo all’arte del mosaico. Con questo metodo, piccoli pezzi di legno vengono tagliati e assemblati per creare motivi decorativi su mobili, pareti o opere d’arte. Il contrasto tra i diversi tipi di legno può aggiungere profondità e interesse visivo a questi progetti.
  • Mentre questi sono solo alcuni degli esempi più comuni, gli artisti e gli artigiani spesso sperimentano con diverse combinazioni di materiali, creando mosaici unici e innovativi. Questi possono includere il “mosaico con tessere di recupero,” che fa uso di materiali riutilizzati, o il “mosaico di tessere di materiali misti,” che mescola tessere di vetro, ceramica, pietra e altri materiali per creare opere d’arte eclettiche.

L’arte del mosaico offre pertanto un’ampia varietà di possibilità per gli artisti e gli artigiani creativi, consentendo loro di esprimere idee uniche attraverso la manipolazione di materiali diversi.

La scelta del tipo di mosaico dipende dalle preferenze personali e dalla visione artistica del creatore, nonché dalle esigenze specifiche del progetto in corso.

Origini del Mosaico: forma d’arte che ha attraversato millenni di storia

L’arte del mosaico è una forma di espressione artistica che ha una storia straordinariamente ricca, risalente a migliaia di anni fa. Essa coinvolge la disposizione meticolosa di piccoli pezzi di materiale, come pietra, vetro, ceramica o altri materiali simili, al fine di creare immagini e disegni di grande bellezza e complessità. Scopriamo ora i principali momenti della sua affascinante storia:

  1. Antichità:

    • Le prime tracce di mosaici risalgono all’antico Egitto, con esempi datati intorno al 2000 a.C. In questa fase iniziale, i mosaici erano realizzati principalmente con conchiglie e pietre colorate, dimostrando la creatività dei primi artisti egizi.
    • Gli antichi greci, celebri per il loro contributo all’arte e alla cultura, cominciarono a utilizzare tessere di pietra e smalto per creare mosaici decorativi. Questi capolavori decoravano edifici e pavimenti, diventando simboli di grandiosità artistica.
    • Durante l’Impero Romano, l’uso del mosaico raggiunse l’apice. I Romani adornavano abbondantemente edifici pubblici, residenze private e bagni termali con mosaici elaborati. Questi mosaici romani raffiguravano spesso scene mitologiche, ritratti e complessi motivi geometrici, testimoniando la maestria artistica di quell’epoca.
  2. Periodo bizantino:

    • Dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, l’arte del mosaico continuò a prosperare nell’Impero Bizantino. La celebre Basilica di San Marco a Venezia è un esempio noto di mosaici bizantini, caratterizzati da colori brillanti e motivi religiosi intricati.
  3. Medioevo:

    • Nel corso del Medioevo, l’arte del mosaico subì un periodo di declino in Europa occidentale, ma mantenne la sua vitalità nell’Europa orientale e in altre parti del mondo, come l’Arabia e la Spagna musulmana.
  4. Rinascimento:

    • Durante il Rinascimento italiano, l’interesse per l’arte classica e l’antichità romana portò a un rinascimento dell’arte del mosaico. Artisti del calibro di Giotto e Pietro Cavallini contribuirono a questo revival, creando mosaici eccezionali.
  5. Periodo moderno:

    • Nei secoli successivi, il mosaico continuò a essere utilizzato in vari contesti, inclusi edifici religiosi, pubblici e privati. Nel XIX secolo, il mosaico divenne particolarmente visibile grazie alla sua inclusione in edifici pubblici come stazioni ferroviarie e municipi.
  6. Periodo contemporaneo:

    • Oggi, il mosaico resta una forma d’arte vitale e amata, sia per scopi decorativi che funzionali. Artisti contemporanei creano opere d’arte in mosaico di straordinaria bellezza e complessità, mentre il mosaico continua a impreziosire spazi pubblici e privati in tutto il mondo.

Il mosaico rappresenta una forma d’arte che ha attraversato millenni di storia, rimanendo un elemento prezioso del patrimonio culturale mondiale.

La sua versatilità e la sua bellezza atemporale ne fanno una testimonianza duratura della creatività umana.

Che tipo di stile scegliere per un Mosaico abitativo?

La scelta dello stile di mosaico per un ambiente di architettura moderna d’interni è un’importante decisione estetica che deve essere guidata dall’atmosfera desiderata e dalle preferenze personali.

Di seguito sono elencate diverse opzioni di stili di mosaico, ognuna delle quali può essere adattata con successo all’architettura moderna d’interni:

  1. Mosaico Minimalista:

    • Questo stile si basa sulla semplicità e l’essenzialità. I mosaici minimalisti utilizzano colori neutri, forme geometriche pulite e linee essenziali. Sono perfetti per creare un’atmosfera pulita ed elegante in un ambiente moderno.
  2. Mosaico in Vetro:

    • I mosaici in vetro offrono una vasta gamma di colori vivaci e riflessi luminosi. Questa opzione è ideale per aggiungere tocchi di colore e luminosità agli spazi moderni, come cucine e bagni.
  3. Mosaico in Marmo o Pietra Naturale:

    • L’uso di marmo o pietra naturale nei mosaici conferisce un tocco di lusso e raffinatezza agli interni moderni. Questi mosaici possono essere utilizzati per creare punti focali o pareti d’accento che catturano l’attenzione.
  4. Mosaico Geometrico:

    • I motivi geometrici, come quadrati, rettangoli o esagoni, aggiungono un tocco contemporaneo e audace agli ambienti moderni. Possono essere combinati in modi creativi per creare disegni unici e sorprendenti.
  5. Mosaico in Stile Art Nouveau o Art Deco:

    • Per chi cerca un’estetica vintage e sofisticata, i mosaici in stile Art Nouveau o Art Deco offrono dettagli ornamentali e motivi elaborati che evocano il fascino di epoche passate.
  6. Mosaico Tridimensionale (3D):

    • I mosaici tridimensionali aggiungono una dimensione dinamica e affascinante agli interni moderni. Questi mosaici creano effetti visivi intriganti e possono essere utilizzati per pareti artistiche o dettagli architettonici che catturano lo sguardo.
  7. Mosaico con Motivi Floreali o Astratti:

    • Per un tocco di vitalità e originalità, si possono scegliere mosaici con motivi floreali o astratti. Questi disegni apportano creatività e personalità agli spazi moderni, contribuendo a creare un’atmosfera unica.
  8. Mosaico Personalizzato:

    • L’opzione del mosaico personalizzato offre la possibilità di creare un’opera d’arte su misura per soddisfare perfettamente lo stile e le esigenze dell’ambiente. Questo consente di realizzare un’installazione unica e significativa che rappresenta la visione individuale del progetto.

Al momento della scelta dello stile di mosaico, è fondamentale considerare non solo l’aspetto estetico, ma anche la funzionalità e l’uso previsto dello spazio.

Consultare con un professionista del design d’interni o dell’architettura può essere prezioso per ottenere consigli specifici in linea con le necessità del progetto.

Perché optare per un rivestimento a Mosaico?

Il rivestimento a mosaico su superfici verticali o orizzontali, risulta un’opzione molto valida per una lunga serie di fattori, che possono essere letti qui sotto.

Prima di elogiare i pregi di un rivestimento a Mosaico esguito a regola d’arte, ecco qui di seguito alcuni punti sfavorevoli, o piuttosto, fattori da tenere bene in considerazione:

  • Importante è notare che l’installazione dei mosaici può richiedere più tempo ed essere più costosa rispetto ad altri tipi di rivestimenti.
  • Inoltre, i costi possono variare notevolmente a seconda del tipo di materiale e del design.
  • Pertanto, prima di optare per un rivestimento a mosaico, è consigliabile valutare attentamente le tue esigenze, il budget e consultare un professionista per garantire una corretta installazione.

Ecco invece i punti forza che caratterizzano la scelta di un rivestimento costituito da un mosaico artigianale fatto a mano:

  • Estetica: L’utilizzo di mosaici offre un’ampia varietà di opzioni di design e consente la creazione di un aspetto unico e accattivante grazie a una vasta gamma di colori, forme e materiali.
  • Durabilità: I mosaici sono conosciuti per la loro longevità grazie all’uso di materiali resistenti all’usura e all’umidità come la ceramica, la vetroresina o il marmo. Questa robustezza li rende ideali per ambienti come bagni e cucine.
  • Facilità di manutenzione: Mantenere i mosaici in buone condizioni è semplice grazie alla loro facilità di pulizia e alla resistenza a graffi e danni.
  • Versatilità: I mosaici trovano applicazione in molteplici contesti, tra cui pavimenti, pareti, piscine, piatti doccia e persino mobili, rendendoli versatili per progetti di design sia interni che esterni.
  • Resistenza all’acqua: Grazie alla loro resistenza all’acqua, i mosaici sono una scelta popolare in ambienti soggetti a umidità costante o spruzzi d’acqua come docce o piscine.
  • Creatività: L’uso di mosaici consente un alto grado di creatività e personalizzazione, permettendo di creare design complessi, immagini o persino mosaici su misura che riflettono l’individualità.
  • Valore aggiunto: L’uso di mosaici ben progettati può aumentare il valore estetico di una proprietà, un vantaggio significativo se si sta cercando di vendere la propria casa o migliorarne l’aspetto generale.
  • Ecoinclusione: Alcuni mosaici sono realizzati con materiali ecologici e sostenibili, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale delle scelte di design.

Come viene eseguita la posa realizzativa di un Mosaico abitativo?

La realizzazione di un mosaico parietale per un’abitazione richiede tempo, pazienza e un po’ di abilità artistica.

Ecco una guida generale su come viene eseguita la realizzazione di un mosaico parietale da un nostro mosaicista qualificato:

Materiali e strumenti necessari per l’opera:

  • Piastrelle di mosaico: Scegli le piastrelle di mosaico che desideri utilizzare. Possono essere di diversi materiali, come vetro, ceramica, pietra o smalto.

  • Colla per mosaico: Per attaccare le piastrelle alla superficie.

  • Mortero per mosaico: Serve per riempire gli spazi tra le piastrelle e per conferire resistenza strutturale al mosaico.

  • Trowel: Uno strumento dentato per spalmare il mortero.

  • Pinze per mosaico: Utilizzate per tagliare e modellare le piastrelle.

  • Spaziatori per mosaico: Piccoli distanziatori in plastica o metallo per mantenere uniformi gli spazi tra le piastrelle.

  • Cartone o compensato: In alcuni casi utilizzati come superfici di base per il mosaico.

  • Pennelli e spugne: Per pulire il mosaico mentre viene assemblato.

Esecuzione tecnica del Mosaicista

  1. Selezione delle Piastrelle di Mosaico: Il mosaicista inizia scegliendo le piastrelle di mosaico che saranno utilizzate, tenendo conto dei diversi materiali disponibili come vetro, ceramica, pietra o smalto.

  2. Applicazione della Colla per Mosaico: Il prossimo passo consiste nell’applicare uniformemente la colla per mosaico sulla superficie su cui verranno posizionate le piastrelle.

  3. Posizionamento delle Piastrelle: Con le linee guida disegnate in precedenza come riferimento, il mosaicista posiziona le piastrelle sulle superfici incollate, premendole delicatamente.

  4. Taglio e Modellatura delle Piastrelle: Nel caso in cui sia necessario adattare le piastrelle a spazi ristretti o angoli, il mosaicista usa le pinze per mosaico per tagliare e modellare le piastrelle in base alle esigenze del progetto.

  5. Riempimento degli Spazi: Una volta posizionate tutte le piastrelle, il mosaicista prepara il mortaio per mosaico e lo stende uniformemente tra le piastrelle, riempiendo gli spazi. L’obiettivo è assicurarsi che il mortaio aderisca adeguatamente.

  6. Pulizia: Utilizzando una spugna umida, il mosaicista pulisce qualsiasi eccesso di colla o mortaio dalle piastrelle prima che essi asciughino.

  7. Finitura: Il mosaicista lascia asciugare il mosaico per il tempo specificato sulla confezione del mortaio. Una volta completamente indurito, lucida le piastrelle con un panno pulito per un aspetto più rifinito.

  8. Sigillatura (opzionale): Per proteggere il mosaico e prolungarne la durata nel tempo, il mosaicista può considerare l’applicazione di un sigillante trasparente.

È importante notare che la realizzazione di mosaici richiede pratica e esperienza per raggiungere risultati di alta qualità.

Contattaci per ottenere il sopralluogo di un nostro Mosaicista espperto!